Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IEMALE.
Apri Voce completa

pag.25


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IEMALE.
Definiz: Add. D'inverno o Dell'inverno, Proprio dell'inverno, Che appartiene all'inverno; ed altresì Che avviene, si prova, o simili, nell'inverno; Invernale. Ed è voce propria, più che altro, del linguaggio scientifico.
Dal lat. hiemalis. –
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 614: Si parte [il sole] dal tropico iemale, e viene verso l'equinoziale.
Esempio: E But. Comm. Dant. 1, 615 var.: Già incominciano a mancare le notti e crescere li dì, imperocchè infin che il sole è stato in Capricorno insino al suo mezzo sono cresciute le notti, e li dì mancanti. E perchè tal mezzo innanzi si parte dal tropico iemale, e viene di grado in grado verso l'equinoziale, incominciano a mancare le notti, ec.
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 234: Perchè il cielo si spartisce in due emisperi, dall'Ariete fino alla Libra s'annoverano sei segni; e dalla Libra in fino all'Ariete altrettanti; e quelli si chiamano estivali, cioè della state, e questi iemali, cioè del verno.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 388: I segni iemali fanno la state, e gli estivali il verno.
Esempio: Torric. Lez. 39: Questi [minimi corpicciuoli] dopo l'ozio del freddo iemale, cominciando a trascorrere per gli occulti meati del terreno, inciampano casualmente nel seme di quell'erba.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 165, 1: Consta l'anno di quattro punti più notabili, due detti equinozj e due solstizj, con quest'ordine: l'equinozio vernale, il solstizio estivo, l'equinozio autunnale, il solstizio iemale o vernereccio.
Esempio: E Baldin. Art. Int. 109: Vedesi dunque, al principio del Salterio, nella prima parte iemale rappresentata l'ultima parte interna del famoso tempio Vaticano.
Esempio: Red. Lett. 2, 93: Nelle febbri autunnali e iemali questi risalti si hanno a vedere.
Esempio: Targ. Alimurg. 188: L'adolescenza [dell'anno] veramente suppone l'infanzia e la puerizia, le quali si possono ravvisare dal solstizio iemale, fino all'equinozio di primavera, cioè in que' giorni ne' quali il Sole va lentamente accrescendo la forza de' suoi raggi.
Definiz: § Detto di luogo, e con proprietà latina, vale Esposto a settentrione, e perciò molto freddo. –
Esempio: Albert. Piag. Boez. 26: E non voler cercar nell'iemal sito, Per torre viuole, il bosco porporino.