Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EMINENTE.
Apri Voce completa

pag.116


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EMINENTE.
Definiz: Add. Che sorge molto alto, Che si leva sopra i luoghi o le cose che lo circondano; e con un compimento espresso, Sorgente dal piano o dal livello di checchessia.
Dal lat. eminens. –
Esempio: Bocc. Amet. 70 t.: E con questo consiglio declinando del monte, vicini alle poche onde che tra Falerno e Veseo stanche mettono in mare, nelli eminenti luoghi fondarono nuove mura.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 279: Posero il campo in su uno colle molto eminente, cinque miglia vicino al campo loro.
Esempio: Ar. Orl. fur. 39, 14: Svellono i sassi e gli arbori eminenti Da l'alte ripe.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 46: Un vecchione, andatosene in un luogo eminente, donde e' potesse essere inteso e veduto da tutto il popolo,... parlò in questa guisa.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 122 t.: Fu collocato il Principe nuovo sopra un seggio eminente, ricco, preparato per questo effetto.
Esempio: Buonarr. M. V. Rim. G. 318: Quant'è veder 'n un eminente loco E di pagli' e di terra el loro ospizio.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 3, 213: Quando si mosse il gran carro eminente.
Esempio: Tass. Rin. 6, 25: Sembra egli, all'apparir, torre eminente.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 121: V'aveva uno scoglio, che a guisa d'isola era alquanto eminente fuori dell'acqua, al quale con la discrescente del mare si poteva andare dalla città a piedi asciutti.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 195: I siti di monte, quando avessero altri luoghi più eminenti, da' quali fossero scoperti e signoreggiati,... si devono sfasciare e smantellare.
Esempio: Rucell. L. Eseq. 30: A cotanto eccelsa ben s'adequava l'eminente cupola.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 92: Vide salito in albero eminente Il suo nuovo amantissimo cliente.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 75: Non dee in alcun modo stupore arrecare, che un uomo sì eccellente.... avesse anche in eminente grado la bella dote del comporre commedie eccellenti.
Esempio: Capp. Lez. 244: Popolo già salito ad un grado eminente di civiltà.
Definiz: § II. Figuratam., detto di cose morali, per Alto, Sublime, Grande. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 52: Per la eminente carità, con la quale ha amato ed ama Iddio la creatura razionale, mandò il suo unico Figliuolo in questo mondo.
Esempio: Mont. Poes. 2, 107: Dell'eminente suo divin concetto.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 174: Quello che importa all'onore di lei (della religione) si è, che i suoi ministri si facciano cospicui e reverendi per la santità de' costumi, per la beneficenza loro, e per eminenti virtù.
Definiz: § III. E pur figuratam. Che s'inalza per pregio sopra cose congeneri. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 3, 215: I nimici lo chiamavano duce e signore per calunniarlo: tanto è molesta ogni cosa eminente nelle città libere!
Esempio: Accolt. Prosp. 1: Non vi è dubbio alcuno.... che quella facoltà, qual noi chiamiamo Prospettiva, non sia per doversi reputare e stimare per la più singolare e per la più eminente.
Definiz: § IV. E detto di persona, vale Che per virtù, per valore d'ingegno, di dottrina e simili, s'inalza sopra degli altri. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 122: Il proporre molti, ove sia alcuno eminente, è lecito per ragione a chi intende di cantar di molti.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 14: Tale anticipazione di tempo in soggetto così eminente non è riprensibile.
Esempio: Bentiv. G. Lett. 85: Nè la Francia potrebbe rallegrarsi ora d'alcuna cosa, più che di veder cospirar l'Italia con lei all'immortalità di questo suo sì eminente soggetto.
Esempio: Segner. Pred. 713: Non vi è persona che si comperasse frequentemente da' principi a maggior prezzo,... quanto quella di un eminente panegirista.
Definiz: § V. E col compimento di ciò, nel quale alcuno s'inalza sopra degli altri. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 8: Zerbino di bellezza e di valore Sopra tutti i signori era eminente.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 131: Bartolommeo d'Erbelot.... in ogni sorta di letteratura, ma spezialmente nell'erudizione orientale, oltr'ogni credere eminente.