Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDOSSO.
Apri Voce completa

pag.606


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDOSSO.
Definiz: Avverb. Lo stesso che In dosso, cioè Sul dosso, e, con senso più generale e assai più usato, Sulla persona; e riferiscesi a veste e ad armatura. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 222: Colei, la quale si vede indosso li panni più screziati e più vergati e con più fregi, si crede dovere essere da molto più tenuta e più che l'altre onorata.
Esempio: Alam. A. Rim. 80: Io porto indosso un così stran mantello, Che mai barbier v'affileria rasoio.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 174: Costui, scalzo e con poco indosso, con tutta la turba dietro salì sopra la scala, e come fu nell'audienza de' Signori si fermò, ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 1, 11: Indosso la corazza, l'elmo in testa, La spada al fianco, e in braccio avea lo scudo.
Esempio: Bern. Orl. 62, 38: Indosso poi gli posero un bel manto Di fina seta a zifre ricamato.
Esempio: Varch. Stor. 2, 168: Rimasi tutti quanti invasati e come storditi, stettero tutta quanta quella notte coll'arme indosso con grandissimo sospetto.
Esempio: E Varch. Stor. 3, 110: Avea oltracciò il duca Alessandro un giaco di maglia di rara bellezza e bontà, il quale egli teneva molto caro, sicchè lo portava continuamente indosso.
Esempio: Tass. Gerus. 14, 53: Avendo l'armi sue deposto, Indosso quelle d'un pagan si pose.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 54: Parevagli d'avere indosso il manto della sua donna e che ella, tenendolo in braccio, lo lisciasse come se fusse donna.
Esempio: Lipp. Malm. 4, 7: È tra costoro un certo girellaio.... Male in arnese, e indosso porta un saio Che fu sin del Romito de' Pulcini.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 131: Vedendogli indosso la gonnella, D'altro non s'occupava Licomede.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Soder. Anim. domest. 205: Sono i pavoni.... di così ingegnosa manifattura, che malvolentieri si può arrivare con l'artifizio umano il nobil lavoro della varietà delle penne e diversità de' colori che portano indosso.
Definiz: § II. E in locuz. figur. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 273: Grande era la potenza di quella educazione fratesca: vedetela nel passato secolo. Negavano, disfacevano ogni cosa; negavano Dio, volevano disfare Dio; ma l'abito del collegio rimaneva sempre indosso, non avevan fatto che rivoltarlo.
Definiz: § III. E per In tasca, o Nelle vesti portate dalla persona. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 302: Accompagnò l'astuta femmina le sue parole con un torrente di pianto così dirotto, che persuase il Cadì a crederle quanto ella detto avea: fece fare la cerca indosso al marito: gli furono ritrovate le smaniglie, ec.