Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPIALLACCIATURA.
Apri Voce completa

pag.230


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPIALLACCIATURA.
Definiz: Sost. femm. Copertura de' lavori di legno ordinario fatta con sottilissime assicelle di altro legno, ma più pregevole; ed altresì Il legno stesso segato sottilmente e preparato per impiallacciare. –
Esempio: Vett. Colt. 86: De' pedali, che hanno bel marezzo, se ne fanno certi lavori gentili e impiallacciature, per la lor vaghezza, di cassette e simili opere.
Definiz: § I. E per Rivestimento, fatto con pezzi di tavola di legname ordinario, per maggior fortezza. –
Esempio: Soder. Agric. 127: Alle porte è ottimo l'olmo e il castagno, fieramente contrastando ai venti e al freddo; il faggio, il pioppo e l'albero, per impiallacciature di sopra a quelli.
Definiz: § II. Per similit., detto della Rivestitura di un muro, d'una volta, e simili, fatta con marmo, alabastro, e simili, segati in tavole. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 36: Perciocchè e' si saprà più chiara ed esplicata la ragione e la somma delle colonne, de' capitelli, delle base, delle cornici, de' frontispicj, delle impiallacciature, de' pavimenti, delle statue e di simili altre cose, le quali si appartengono o a stabilire o ad adornare uno edifizio.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 56: Presso a Rimini si truova gesso sodo che tu crederesti che fosse marmo o alabastro: di questo ho io fatto segare con la sega a denti tavole per impiallacciature commodissime.