Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISORDINATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.596


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISORDINATAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo disordinato, Senz'ordine, Confusamente. ‒
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 9: Noi troviamo nel cielo moltitudine di stelle: adunque queste stelle non saranno poste disordinatamente, ch'elle non disegnino qualche figura.
Esempio: Magal. Lez. II, 3, 215: Turbandosi finalmente la tranquillità delle specie, ciascuna ordinatamente disposte, in sì fatte ondazioni disordinatamente accozzandosi, ne risultano congiugnimenti tanto stravaganti ed improprj.
Definiz: § I. Figuratam. ‒
Esempio: Segner. Incred. 2: Quel sapere con qualche special perizia, ciò che appartiene alle verità naturali,... altera ad alcuni tanto la mente,... che fa loro concepire disordinatamente le verità che oltrepassano la natura.
Definiz: § II. E per Fuori del debito ordine, dell'ordine morale; riferito così ad atti, come ad affetti, appetiti, e simili. ‒
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 150: Chi eccede in amare sè, è superbo; chi è tiepido in amare il prossimo, è invidioso; chi disordinatamente l'ama, cade in peccato di disordinato amore.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 407: Le quali cose elli ama disordinatamente, cioè più che non si conviene.
Esempio: Panzier. Tratt. 48 t.: Dimora [l'anima] disordinatamente nella sollecitudine mentale, n' servigj necessarj e non necessarj, ne' quali l'amore per opera si manifesta.
Esempio: Savonar. Pred. 7: Appetì [Adamo] disordinatamente la escellenzia del divino onore.
Esempio: E Savonar. Pred. 17: Parla lo adirato disordinatamente, e come frenetico.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 29: A tal cagione sono suo' beni altresì tutti quanti gli sfoghi della natura,.... per modo che ella si getta disordinatamente lor sopra.
Definiz: § III. E per Viziosamente, Commettendo disordini. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 1, 123: Perciocchè 'l buono uomo, il quale era vecchio e disordinatamente vivuto,... andava di giorno in giorno di male in peggio.
Definiz: § IV. E per Senza moderazione, Smoderatamente. ‒
Esempio: Vill. G. 641: Tenevano la terra a modo di tiranni, soprastando disordinatamente il popolo.
Esempio: Bocc. Laber. 99: M'avvidi che 'l cibo e 'l vino disordinatamente presi da loro, ec.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 3, 259: Nel qual eccesso (di replicare cose già dette o scritte da altri) trascorre più disordinatamente l'Ariosto, il quale ricopia molti particolari delineati nell'Innamoramento d'Orlando.
Definiz: § V. E per Fuor di misura, Eccessivamente. ‒
Esempio: Malisp. Stor. fior. 169: E 'l fiume d'Arno uscì fuori di termine sì disordinatamente, che grande parte della città di Fiorenza allagò.
Esempio: Tratt. Virt. Ramer. 27: Se [alcuno] per andare, o per caldezza, o vero per movimento di stomaco, o per movimento di collera, o vero per alcuno altro modo, disordinatamente avesse sete, bolla le foglie del ramerino in acqua, e beane con sugo di melegrane.
Esempio: Cellin. Pros. 181: Per essere il metallo tanto disordinatamente caldo, in un tratto correva insieme con il detto stagno.