Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCOLLARE.
Apri Voce completa

pag.115


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCOLLARE.
Definiz: Att. Metter sul collo, Porre addosso. Ma in questo signif., avvegna che sia il proprio, è poco usato. −
Esempio: Car. Long. 55: Vide Dafni, che già s'accollava la caccia per andarsene.
Esempio: Dav. Tac. 1, 105: E nel mettere il giogo alle Germanie, che già per tante vittorie lo si accollavano, fu impedito (qui per similit.).
Definiz: § I. Accollare una cosa a sè o ad altri, vale Addossarla a sè o ad altri, Prenderne o Darne la cura, l'incarico, l'incombenza. −
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 127: Giulio ne riportò, e si accollò tanto volentieri il titol d'aver liberata la Italia, ch'e' sopportava ec.
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 11: Soli dieci de' principali, che avessero voluto accollarsi questo pensiero, non ce ne sarebbe voluto di più, per far che i poveri non si risentissero.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 102: Così a me s'accollasse, come umanista del luogo, a fare ogni anno a questa tavola magna la cicalata.
Definiz: § II. Accollarsi un debito, un obbligo, vale Addossarsi di soddisfare a un debito, a un obbligo; Accollarsi un lavoro e simili, vale Pigliarsi l'incarico di eseguirlo: e si usa anche attivam. accollare altrui un lavoro per Addossare altrui un debito, un obbligo, un lavoro. −
Esempio: Nard. Stor. 1, 206: Veduto che ebbe la Signoria, per avvisi avuti da' mandatarj, la sua mala contentezza, e non aver altro rimedio di placarla, fu costretta d'accollarsi anche quest'altra spesa.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 11, 2: Allora che accollossi i tuoi debiti, sapea certo, che a lui sarebbe toccato ancor di pagarli, perchè promettea per un debitor poverissimo,.... e nondimeno non dubitò di accollarseli (locuz. figurata).
Esempio: Fag. Rim. 4, 136: Chi chiede, ed ha la pretensione D'una gran cura e d'una ricca chiesa, Di quel ch'ei chiede non ha cognizione: S'accolla un doppio aggravio ec.
Definiz: § III. Accollare dicesi di baroccio, o carro qualunque a due ruote, caricato soverchiamente sulla parte davanti, sì che il peso gravita troppo sul collo o sul dorso di chi lo tira.
Definiz: § IV. Accollare i buoi. Term. d'Agricoltura, vale Avvezzare i buoi al giogo; che anche dicesi Fare il collo a' buoi.
Crusc. Vocab. IV.