Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIRAMENTO.
Apri Voce completa

pag.265


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIRAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del girare, Moto in giro, Rivolgimento; detto di ruote, ordigni, e simili. –
Esempio: Bibb. N. 3, 142: L'anima de' tuoi nemici sarà girata, sì come impeto e giramento di rombola (il lat. ha circulo).
Esempio: Red. Ditir. A. 146: La ghironda.... si suona col girare una ruota, e da quel giramento ha preso il nome.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 261: Il male di V. S..... altro non è, che una vertigine semplice senza perdere la vista e la cognizione nell'atto del narrato giramento degli oggetti.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Arrighett. Avvers. Fort. volg. 53: O Iddio, o perchè con subito giramento la fortuna tutte le cose volge, essendo più mobile di niuna ruota?
Esempio: Bocc. Filoc. 1, 53: Oh misera fortuna, quanto sono i tuoi movimenti varj e fallaci nelle mondane cose! Ov'è ora il grande onore che tu concedesti a Lelio?... Tu gli hai con subito giramento tolte tutte queste cose.
Esempio: Baldell. F. Diod. 2, 147: Chi sarà quelli, che si metta alla considerazione della inegualità di questa nostra vita, che vedendo i giramenti, or in una ed ora in un'altra parte, della fortuna, non si venga a stupire?
Definiz: § II. Pur figuratam., per Vicenda, Vicissitudine. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 67: Siamo ora a Castro, dove piglio un gran diletto di considerare i giramenti delle cose del mondo.
Definiz: § III. Trovasi poeticam. per L'atto del muoversi in giro, L'avvolgersi, L'andare attorno, detto di milizie a cavallo. –
Esempio: Car. Eneid. 11, 958: Eran per tutto Gualdane, giramenti, scorribande Di cavalieri.
Definiz: § IV. E per Giro, Cammino tortuoso, o quasi a cerchio, per andare da un luogo ad un altro. –
Esempio: Baldell. F. Filostr. 286: Le navi non passassero tutte sopra Malea navigando, ma molte ne passassero per quel luogo che fosse stato tagliato da lui, a cagione di fuggire il far così lungo giramento, come navigando facevano.
Definiz: § V. Giramento di capo, e anche semplicemente Giramento, vale Capogiro, Vertigine.
Definiz: § VI. E in senso figurato, e familiarm., vale Preoccupazione d'animo molesta, Pensiero fastidioso; Malumore che viene da fastidj, contrasti, difficoltà in cui uno si trova.