Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DAUCO.
Apri Voce completa

pag.59


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DAUCO.
Definiz: Sost. masc. Genere di piante della famiglia delle ombrellifere, la cui specie più comune è la Carota; ed è il daucus carota dei Botanici.
Dal lat. daucus, e questo dal grec. δαῦκος. ‒
Esempio: Benciv. Mes. 45 t.: Mescolando seco qualche cosa che appacifichi l'appetito al vomito, come sono i semi odoriferi, e le spezie, come il dauco, l'aniso ec.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 352: La pastinaca salvatica, per altro vocabolo è appellata dauco asinino, e la dimestica dauco cretico.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 825: I dauchi sono di tre spezie, delle quali quello è più frequente in Italia, che si rassembra alle pastinache salvatiche.... Il dauco salvatico, il qual chiamano alcuni pastinaca, è manco convenevole da mangiare del domestico.
Esempio: Red. Esp. nat. 96: Dalla China ci recano un certo seme, a cui dan nome di finocchio della China, predicandolo opportuno a molte infermità; ma io trovo che di poco trapassa le virtù del finocchio nostrale, degli anici, de' dauci, e del cumino.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 137: Questa spezie di farfalle rassembra a un'altra di grandezza molto maggiore che si nutrisce del dauco.
Esempio: Manett. Mem. Frum. 206: Un utile poco inferiore a quello della scorzanera si può ricavare dalle radici del dauco e della pastinaca.