Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAVATORE.
Apri Voce completa

pag.717


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAVATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Cavare. Chi o Che cava. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 67 t.: Questo è segno di pericolo, che 'l cavatore del pozzo potrebbe tosto morire e leggiermente.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 73: Averesti mai creduto, che costui fosse sì buono cavatore di denti?
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 312: Ladri, falsatori di monete, cavatori di tesori.
Definiz: § I. E usato assolutam., Scavatore di miniere, di fosse, e simili. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 149: Ogni pastino si fa d'altezza di due piedi: la terra si cavi: nel quale si guardi che la cruda terra, per occulta frode, il cavator non vi chiugga.
Esempio: Biring. Pirotecn. Proem. 5 t.: E a voi, se mai cavarete,.... vi dico che debbiate usare ogni sollecitudine al cavare,.... ordinando le vicende di sei ore in sei ore, o in otto, secondo il numero delli cavatori ch'avete.
Esempio: Magal. Lett. At. 469: Ognuno si riderà di chi ci racconti che da una miniera del Perù se ne sia cavato uno [oriuolo] carico e andante, e con la punta della lancetta in su quell'ora per l'appunto nella quale il cavatore l'aveva separato dalla rocca.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 140: I cavatori.... non hanno bisogno di barelle per trasportare la terra.
Definiz: § II. Trovasi per Zappatore, Vangatore. –
Esempio: Pallad. Agric. 13: Nelle vigne non mettere aratolo, ma cavatore sperto.
Esempio: E Pallad. Agric. 15: Il cavatore se vedrà gli occhi della vite aperti, accecherannosi senza speranza di grande vendemmia: e però si vuole cavare quando gli ha chiusi.
Definiz: § III. E Termine di milizia. Colui che fa la cava o mina; ed anche Colui che scava la trincea. –
Esempio: Giamb. Vegez. 53: Ancora ha la legione cavatori, che fanno sotterra le vie a far cadere mura e torri.
Esempio: Vill. M. 102: Providono di cavare di fuori de' fossi per ritrovare la cava de' nimici;.... ma i loro aversarj.... condussono un castello di legname in sul primo fosso, sì presso che con le pietre combatteano coloro ch'erano tra l'uno fosso e l'altro alla guardia de' loro cavatori.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 157: Perchè la continova fatica sotto la terra non stancasse i medesimi cavatori, li divise in sei parti.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 168: Di notte si metteranno in opera cavatori; i quali possono segnare, cavando un poco la drittura, secondo la quale dovrà camminar la trinciera.