Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIBRAZIONE.
Apri Voce completa

pag.338


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIBRAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del librare o librarsi, Il mettere, o Lo stare, in equilibrio.
Lat. libratio.
Definiz: § I. Vale anche Ondeggiamento, Oscillazione. –
Esempio: Galil. Op. VII, 457: La seconda causa è la reciproca librazion dell'acqua, proveniente dall'impeto che ella pure avesse concepito dal moto del suo continente, la qual librazione ha, come si è notato, le sue vibrazioni molto frequenti ne i vasi piccoli.
Definiz: § II. Term. degli Astronomi. Oscillazione apparente della luna, cagionata principalmente dalle inegualità del suo moto intorno alla terra, e per la quale vedonsi le macchie ora alcun poco allontanarsi dal centro del disco, ed ora avvicinarvisi; e quelle a piccola distanza dal lembo ora sparire ed ora riapparire. –
Esempio: Manfred. Inst. astron. 306: Delle fasi dell' illuminazione della luna, delle apparenze della sua superficie e della sua librazione.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 308: La luna rivolge verso la terra sempre a un di presso la medesima faccia,... non così però che non iscopra talora qualche parte di se stessa verso gli orli, che prima era coperta, e non ne copra qualche altra parte, che prima si vedeva, e tal moto chiamasi librazione della luna.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 236: La differenza per ciascuno di questi elementi è assai piccola, bastevole però a cagionare la librazione che si osserva.
Esempio: Giobert. Primat. 304: Munito (Galileo) di questi ordigni, scoperse i satelliti gioviali, le fasi di Venere, le montagne, e la librazione della luna, le macchie e la rotazione del sole, ec.
Definiz: § III. E per Moto lento, alternato in un verso e in un altro, di linee e di punti immaginali dagli Astronomi e dai Geografi nella sfera celeste o sulla superficie della terra; ma in tal senso è oggi di raro uso. –
Esempio: Cassin. Merid. Bol. 3: Dal che (da certi confronti) risultarebbe necessariamente la librazione de' meridiani, che sono sempre perpendicolari a i paralelli.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 162: È stato sentimento di molti celebri astronomi, che il moto in longitudine delle fisse sia ineguale, e si sono anco inventate delle ipotesi per ridurre a regola questa inegualità, fingendo che l'ecclittica non tagliasse sempre l'equatore ne' medesimi punti; ma che queste sezioni si andassero ora avanzando, ora ritirando, e chiamavasi questo moto librazione degli equinozj.
Definiz: § IV. Trovasi per Pareggiamento, Il ridursi, Il divenire, eguale, riferito alle altezze di punti o corpi mobili, rispetto a un punto, corpo, o altro termine, fisso, o riguardato come fisso. –
Esempio: Galil. Op. VII, 375: Accaderà.... che il giorno della massima obbliquità (si parla delle macchie solari) sarà l'istesso che quello del passaggio fatto per linea retta, e nel giorno della librazione apparirà l'arco del viaggio più che mai incurvato.