Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOLLISSIMO
Apri Voce completa

pag.445


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MOLLISSIMO.
Definiz: Superlat. di Molle.
Lat. mollissimus. –
Esempio: Libr. Mascalc. R. 12 t.: E fallo stare in luogo caldo, e falli il letto mollissimo che dorma bene.
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 250: E li polmoni, dove è tutto il mollissimo delle midolle e delle interiora, servono ec. (qui in forza di Sost.).
Esempio: Sannazz. Arcad. 38: E quivi ordinatamente cominciammo a mangiare le carni de' sacrificati vitelli..., e castagne mollissime.
Esempio: E Sannazz. Arcad. 111: Trovammo alcune ninfe.... che con bianchi e sottilissimi cribri cernivano oro, separandolo dalle minute arene: altre filando il riducevano in mollissimo stame.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 31: Avvegnachè una donna sia or nata di perle e d'ostro, vestita dì drappi mollissimi, ec.
Esempio: Varch. Oraz. Bemb. 18: Debbo io.... spargere il sepolcro e ornarlo tutto, almeno di mollissime erbe ed olentissimi fiori.
Esempio: E Varch. Sen. Benef. 93: Seggendovi nascosi sotto alcuna ombra con mollissimi pensieri, che voi chiamate tranquillità.
Esempio: Speron. Op. 2, 457: Que' lunghi sonni e profondi, che son nemici mortali delle bone opre opportune: e questi in letti mollissimi la state all'aura ed al rezzo, e mentre verna, in stufe tepide ed odorate.
Esempio: Cocch. Op. 1, 229: Alcuni de' più delicati legumi, di tempo in tempo, o freschi e teneri, o anco secchi, ma disfatti e mescolati coll'erbe bianche e mollissime, o con alcuni frutti acquosi.