Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORESTERIA.
Apri Voce completa

pag.312


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FORESTERIA.
Definiz: Sost. femm. Nome che si dà a Quelle stanze che nei conventi sono destinate ad alloggiarvi i forestieri. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 43: Chi sente lettoria, Vada in foresteria.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 303: Allora l'abate la fece menare nella foresteria fuori del munistero.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 496: I monasterj, ritenendo ancor degli antichi instituti, gli hanno (male la stampa, ha) ritirati in casa, assegnando a questo atto un luogo appartato col nome d'ospizio o di foresteria.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 172: Fui condotta sabato mattina di buon'ora.... in foresteria; e quivi, senza replica nessuna, mi fu tagliata una tonaca.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 383: Gli fu dato a dipignere a fresco di sotto in su, nella foresteria del loro monastero, in uno spazio ovato, ornato di stucchi, un Elia in atto di dormire sotto 'l ginepro.
Esempio: Bottar. Lez. Trem. 83: Avendo alzata di netto una tettoia della foresteria del monastero di S. Gio. Evangelista, una trave di essa non ricadde a piombo nella sua traccia, ma rimase sconciamente sospesa.
Definiz: § I. In locuz. figur. e figuratam. –
Esempio: Zanott. F. M. Lett. 85: Voi pure carissimamente saluta la Signora dalle belle mani, nel cui cuore non dubitate di avere quanto luogo volete; che se non altro ha in esso la foresteria sempre aperta, e i forestieri e quelli che giungon nuovi son sempre i meglio trattati.
Definiz: § II. Per analogia, trovasi detto di stanze destinate a simile uso in case signorili. –
Esempio: Galian. B. Vitr. 247: Si fanno in oltre a destra e a sinistra alcune casette con porte proprie, triclini, e stanze comode da letto, perchè i forestieri che capitano, si ricevano in queste foresterie, e non ne' chiostri.
Esempio: E Galian. B. Vitr. appr.: Così a' padri di famiglia in siffatte foresterie, godendo separatamente tutta la libertà, non sembrava d'esser fuori delle case proprie.
Definiz: § III. Per Moltitudine, Concorso, di forestieri; ma è maniera oggimai di raro uso. –
Esempio: Stef. March. Istor. 9, 10: Per la festa che si facea in Firenze.... doveano avere foresteria di villani e d'altronde in casa.
Esempio: Morell. Cron. 243: I' dico che chi sapesse la incomportabile e isconcia famiglia, e la poca concordia, e la foresteria che concorreva da un punto ad un altro, in estremità, e' giudicherebbe ec.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 424: Ecci una gran foresteria; e pare testè questa terra un trionfo.
Esempio: Deput. Decam. 134: Ma questa parola [infermeria], sì come anche foresteria, si pigliava allora non solamente per il luogo dove infermi e forestieri si ricevono, ma per essi infermi e forestieri ancora.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 325: Rendette adorna e splendida la città per modo, che anche al presente la foresteria che vi capita la giudica degna di comandare a tutto il mondo, non che alla Grecia.
Definiz: § IV. Si disse per Gente del contado. –
Esempio: Stef. March. Istor. 9, 65: Aveano ordinato di ragunarsi in sulla piazza degli Spini, e quivi armarsi, ed i Ciompi, con altri cittadini e contadini, essere alle porti, e questi correre la terra dicendo: Viva il popolo e Parte Guelfa; ed ire per la terra e vincerla: ed una parte n'andavano alla porta al Prato a romperla, e mettere dentro la foresteria.
Esempio: E Stef. March. Istor. 9, 128: È vero che stette in sulla piazza tutta la foresteria armata, mentre si trassero i Priori ed i Collegj.
Definiz: § V. E per L'esser forestiero, Qualità, Condizione, di forestiero; usato anche figuratam. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 343: Sono tanto discosto di avere dato il nome loro a questo paese, che, come si è veduto, essi pel contrario hanno appresso di molti guadagnato quel del paese, e sono stati creduti Toscani: cosa che non sarebbe così agevolmente caduta nel concetto di quegli scrittori, se ci fusse stato cambiamento di nome, che arebbe scoperto la venuta di fuori, e dirò così, la foresteria.
Esempio: E Borgh. V. Lett. IV, 4, 174: Si può sperare che con gli autori che ci sono, e con qualcuno che potrebbe facilmente darsi fuora, si mostrasse la copia e grandezza di questa lingua, e si cavasse di foresteria, e tornassesi a casa sua.
Definiz: § VI. E talvolta per Usanza, Costume, Modo di pensare, di sentire, e simili, forestiero. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 266: La nobile Italia, quanto alla letteratura ed alla politica, è.... immersa.... in un mare di foresterie.