Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EMPORIO.
Apri Voce completa

pag.128


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EMPORIO.
Definiz: Sost. masc. Luogo dove si portano da diverse parti, e dove si depositano, le merci, a fine di negoziarle.
Dal lat. emporium, e questo dal grec. ἐμπόριον. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 171 t.: Era presso a Piacenza uno emporio e luogo ove si faceva il mercato, fortificato e fornito d'una buona e grossa guardia.
Esempio: Segner. Pred. 717: Dove mai si ritroverà.... che uno abbia in suo potere l'emporio, e che nondimeno sia più sprovveduto di merci?
Definiz: § I. Figuratam. e in locuz. figur. –
Esempio: Segner. Incred. 217: Gli angeli sono nati in paese doviziosissimo; e però a locupletare di operazioni sublimi la loro mente, non han bisogno di accattare fuori di sè le specie delle cose; hanno l'emporio in sè stessi.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 17: Le teste de gli uomini.... sono emporj d'opinioni, di presunzione, d'incostanza ec.
Esempio: E Murat. dif. Giurispr. 20: In quel vasto emporio de' libri legali, tanto l'attore quanto il reo scuoprono quell'armi con cui nel medesimo tempo si ha da impugnare e da difendere la stessa pretensione e causa.
Definiz: § II. Per estensione, dicesi di città, ed anche di regione, che fiorisca pe' commerci; e specialmente di città marittime o de' loro porti. –
Esempio: Giamb. Oros. 273: Metello vinse incontanente Corinto, cittade allotta ricca,... la quale era stata donna per grande tempo di tutti i maiestri delle arti e di tutti i lavorii, e comune emporio d'Asia e d'Europa.
Esempio: Segner. Op. 4, 477: Non ha molto che il mare.... è scorso vittorioso fin su le piazze dell'emporio Olandese, e l'ha saccheggiate.
Esempio: Magal. Operett. var. 294: I porti più famosi sogliono esser emporj, non iscuole o ingegnerie di delizie e di lussi.
Esempio: Capp. Longob. 149: Ma i Tedeschi dico poi di tanto essere da più di loro (degli Alessandrini), quanto è più oggi esteso il campo,... e quanto è da una grande nazione ad un emporio mercantile.