Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DATIVO.
Apri Voce completa

pag.55


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DATIVO.
Definiz: Add. Term. dei Grammatici. Aggiunto del terzo fra gli accidenti del nome nella lingua greca e latina, come in altre, nelle quali il nome è declinabile per casi, e serve ad esprimere la relazione del dare o dell'attribuire; ma per analogia si applicò anche alla lingua nostra.
Dall'adiettivo latino dativus. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 115 t.: Ma se noi vogliamo pigliare che questo vocabolo immanibus non sia uno nome in caso dativo, secondo la grammatica ec.
Definiz: § I. Nel medesimo senso usasi più comunemente in forza di Sost. ‒
Esempio: Giambull. P. F. Ling. Fior. 145: Dativo dissero il terzo [caso], per essere egli quello che dimostra a chi si dà la cosa; come, io dono le mie fatiche a gli studiosi.
Esempio: Varch. Ercol. 233: Sebben pare che sia dativo, e ancora quanto alla grammatica potrebbe essere.
Esempio: Salv. Avvert. 2, 39: I Latini gramatici determinano l'ablativo, e dannole questo titolo come s'ella (la cadenza) convenga principalmente al tor via, e sia contraria al dativo.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 131: Ma perchè questa dovette parere investigazione troppo sottile agli antichi, essi non gli dinominaron (i casi) da questi più intrinsechi uficj, ma da altri assai più comuni; dicendo all'efficiente, nominativo; al composto, genitivo; al fine, dativo ec.
Definiz: § II. Dativo è anche Term. forense, usato come aggiunto di tutore dativo e curatore dativo, e vale Che è dato, secondo i casi contemplati dalla legge, o dal consiglio di famiglia, o dal tribunale, e quando manca il tutore e curatore testamentario od il legittimo. ‒
Esempio: De Luc. Dott. volg. 7, 4, 7: Sono di tre specie li tutori; uno cioè che si dice testamentario; l'altro che si dice legittimo; e l'altro che si dice dativo.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. appr.: Il dativo è quello il quale si dia dal giudice, quando non vi siano parenti idonei, o veramente che mancasse il testamentario, o che per l'impedimento di questo convenga deputare un altro tutore provisionalmente.