Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANTESIGNANO.
Apri Voce completa

pag.546


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ANTESIGNANO.
Definiz: Sost. masc. Antesignani si dissero da prima presso i Romani quei legionarj che per la loro prodezza erano posti a guardia dinanzi alle insegne dalle legioni; in appresso furon detti così quelli che precedevano le schiere, e insegnavano loro come avessero ad assaltare il nemico, ritirarsi, far alto ec.
Dal lat. antesignanus. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 175: Di nuovo si cominciò un'aspra battaglia, non mica di quella maniera ordinata e distinta in principi, astati, e triarj, in modo che davanti alle insegne combattessero gli antesignani.
Esempio: Speron. Op. 1, 348: Tali [furono] in Gallia di qua dall'Alpi contra essi Galli i tribuni di un certo consule male accorto, togliendo essi l'aste a' triarj, e quelle dando agli antesignani.
Definiz: § I. E per similit. dicesi di Chi in alcuna cosa precede agli altri e quasi serve di guida; Caporione, Capo. –
Esempio: Salvin. Pros. sacr. 60: Il nostro campione, a' servigj della verità militando, andò ad incontrare la morte, facendo così, quale antesignano celeste, in certo modo la strada al candidato esercito di quei martiri.
Esempio: Not. Malm. 416: Scilinguare a bacchetta, è avere il comando e il dominio dello scilinguare, e per conseguenza essere il capitano e l'antesignano degli scilinguatori.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 117: Intorno al tempo in cui possa credersi fabbricata la nostra Arena, in due opinioni gli scrittori si son divisi: alcuni l'hanno creduta opera d'Augusto, e di questi fu antesignano Torello Saraina.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 182: Ricevesse in quel punto la grazia.... di farsi in quel luogo antesignano di nuova religione.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 7: Tre primi padri del toscano idioma,.... gloriosi antesignani saranno mai sempre stimati.
Definiz: § II. E adiettivam., detto di quelli che combattono in prima fronte, nelle prime file. –
Esempio: Mont. Iliad. 4, 436: Vedrai, se il brami e te ne cal, vedrai Nelle dardanie file antesignane Di Telemaco il padre.