Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FURIOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.650


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FURIOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo furioso o impetuoso, Con gran furia, impeto, o violenza. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 398: Deifobo con tutto furore si mosse contra Telamone, e furiosamente l'assalio.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 156: Comandò molto furiosamente, che in presenza di tutta la gente fosse dato a divorare agli orsi.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 311: I sergenti della corte, che già il fatto aveva sentito, vi vennero, e Gisippo furiosamente ne menarono preso.
Esempio: Pulc. L. Morg. 3, 16: Le lance al vento in più pezzi volorno, E Rondel passa furïosamente Col suo signor, che tutto si scontorse Pel grave colpo che colei gli porse.
Esempio: Varch. Stor. 1, 359: Iacopo, messo mano a un pugnale ch'egli aveva, menò furiosamente più colpi a Lionardo, e non lo ferì.
Esempio: Cellin. Vit. 224: Quello arrabbiato governatore pistolese non mi lasciò finir di dire le mie ragione, che lui furiosamente disse: ec.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 1, 92: Chiamato a sè Federigo, e datogli solennemente lo stendardo, ed il bastone del generalato, entrò furiosamente ne' territorj di Rimini e di Fano.
Esempio: Segner. Paneg. 2, 583: Flagellarsi ben cinque volte fra notte e giorno, sempre a catena ed a sangue; con una selce usar furiosamente di battersi il petto ignudo.
Esempio: E Segner. Guerr. Fiandr. volg. 23: Onde adunatasi nella piazza la plebe,... si pose ad una voce a gridare incontro al palazzo della Signoria, minacciando furiosamente di precipitare dalle finestre chiunque vi ritrovassero.
Esempio: Volt. Op. 3, 133: Una palla di piombo ne verrebbe cacciata così furiosamente, come nell'esplosione di una pistola ordinaria.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 56: La forza della veemente bufera, furiosamente soffiando sul dorso delle nevi ammonticchiate sopra quei sdrucciolenti gioghi, levava una orribile smossa di neve, che ec.
Definiz: § E per A furia, Precipitosamente. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, Introd.: Che segno se ne vuol, sendo a quel modo Dianzi da noi partita Così furiosamente, e noi tapine.... Lasciate fra la turba, e fra gli urtoni?
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 256: Non c'è più bella forma di far andare lo stivale in capo, e il cappello in gamba, in somma ogni cosa fuori del dovuto luogo, quanto la fretta e il dettare furiosamente prima d'aver disposti i materiali dell'edifizio.