Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCANTAMENTO.
Apri Voce completa

pag.386


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCANTAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'incantare, Incanto.
Lat. incantamentum. –
Esempio: Nov. ant. B. 24: Gittaro loro incantamenti, e fecero loro arti.
Esempio: Fr. Giord. Pred. Genes. 107: Delle femine se ne truovano più che dànno fede a questi incantamenti, e pongono la loro speranza più nelle dimonia che in Dio o che negli Angioli buoni.
Esempio: Vill. G. 555: Fece un trattato sopra la spera, mettendo che nelle spere di sopra erano generazioni di spiriti maligni, i quali si poteano costrignere per incantamenti.... a poter fare molte maravigliose cose.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 132: Dirovvi adunque una novella non troppo lunga, nella quale comprenderete quanto diligentemente si convengano osservare le cose imposte da coloro che alcuna cosa per forza d'incantamento fanno.
Esempio: Ar. Orl. fur. 22, 33: Molto lor duol che per incantamenti, Mentre che fur negli errabondi tetti, Tra lor non s'eran mai riconosciuti.
Esempio: Bern. Orl. 46, 61: Il superbo più non l'ascoltava Che l'aspe il verso dell'incantamento, Ond'ella a poco a poco a morte andava.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 46: A questo effetto operò.... con incantamenti e con malie, che Giovan Galeazzo fu per molti mesi impotente alla consumazione del matrimonio.
Esempio: Soder. Agric. 3: Gran peccato commette.... chi attende a qualunque incantamento.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 21, 47: E Malagigi a lui: l'incantamento Le feo far quello, che far le vedesti.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Segner. Op. 4, 267: Questo è un consigliar quell'incantamento delle tre potenze interiori, che santa Teresa da per tutto dannò con ardor sì grande.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Collaz. SS. PP. 58: Secondamente che quegli che prima fu corrotto della pestilenzia del detto male (l'invidia) non ricevette la medicina della penitenzia, nè unguento di veruna cura, così quelli che si daranno ad essere morsi così fattamente, non giova loro veruno aiuto de' santi incantamenti.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 209: Il governo della quale (della Francia), se chiamando la repubblica di Venezia sua primogenita sorella, operava gl'incantamenti delle Sirene, coi fatti poi ne avrebbe imitato il costume; ec.