Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUNTA.
Apri Voce completa

pag.325


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
GIUNTA.
Definiz: Sost. femm. Unione di varie persone deputate a consultare e deliberare negozj concernenti lo Stato, il Comune, e simili, a esaminare leggi o altre materie attenenti alla pubblica amministrazione, o a adempiere altri carichi di pubblica utilità; ed è per lo più ufficio temporaneo: Commissione. E talvolta è titolo di Ufficio o Magistrato.
Dallo spagn. junta. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 592: Non usavano i principi tanta varietà di segreterie, di consigli, di giunte.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 57: Voglio proporre il più rilevante articolo che si trattasse mai in veruna giunta di Stato, discutendo al lume dell'autorità e della ragione questo gran dubbio.
Esempio: E Segner. Incred. 396: Che serve adunque ricorrere a' magnati, ricorrere a' magistrati, ricorrere a' senatori di alcuna giunta?
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 608: Confermò con nuovo decreto il rifiuto del vescovo di Burgos, e formò una giunta di ministri, per risolvere su tale affare.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 183: Tutt'i senati, parlamenti, consigli, giunte, congregazioni, assemblee,... non sono altro che tanti orecchi del medesimo principe.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 347: Consigliere della real giunta del censimento.
Definiz: § Si usò, conforme a proprietà spagnuola, per l'Adunanza o Congresso stesso delle persone costituenti la giunta o commissione. –
Esempio: Bart. D. Mem. ist. Comp. 1, 75: Questo [modo] fu adunare alquanti di que' paesani di miglior senno e intendimento, e in varie giunte che con essi e co' suoi due giovani tenne per molti giorni, voltar con grande studio, fedeltà e fatica nella lingua propria del paese quanto era bisogno d'insegnare.
Esempio: E Bart. D. Mem. ist. Comp. 4, 209: Si venne al trattar de' negozj: e in una giunta di dodici deputati a discutere e consigliare sopra certe materie particolari da proporsi a definire in piena congregazione, fuvvi chi lesse una scrittura, ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 32: Giovanni de Griialva.... convocò i piloti e i capitani a discorrere sopra quel che si doveva fare, nello stato in cui si ritrovavano. Considerossi in questa giunta la difficultà di passare avanti e l'incertezza del ritorno.