Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDENTRO, che anche scrivesi disgiuntamente IN DENTRO.
Apri Voce completa

pag.555


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
INDENTRO, che anche scrivesi disgiuntamente IN DENTRO.
Definiz: Avverb. Verso la parte interna, l'interno, il di dentro, di checchessia. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 5: L'aere freddo fa tornare il calore innato, cioè naturale, indentro, e genera catarro.
Esempio: Libr. Cur. Febbr.: Abbia gli occhi molto indentro, per enfiamento delle palpebre.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 20: Conviene far lavorar bene indentro, e che sia terra semolinella.
Esempio: Galil. Op. II, 134: Ed essendo detti seni incurvati indentro, verranno assicurati in parte da i venti, e benissimo fiancheggiati dalle cortine.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 180: Chi aprisse il ventre ad un pesce argentino, crederebbe a prima vista, che egli fosse privo di quella vescica piena d'aria, se non si risolvesse a penetrar più indentro per via del coltello.
Definiz: § All'indentro, e anche Per l'indentro, vale pure Verso il di dentro, Verso la parte interna. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 145: Farai i lati delle mura dal lato di dentro.... di pietre riquadrate...: e tal lavoro ristrignilo dalle mura allo indentro per spazio di un cubito. (Il lat. ha: a pariete introrsum.... reducito).
Esempio: Galil. Op. II, 137: Però si sono fatte nelle reflessioni ed angoli per l'indentro le piatte forme segnate D, G, L, M.
Esempio: E Galil. Op. II, 143: Sino a che si trovi il terreno sodo, da poter sostenere sicuramente la fortezza, facendo che il suo fondo abbia di pendenza per l'indentro circa un braccio in tutta la larghezza.
Esempio: E Galil. Op. appr.: Fatto questo, si pianteranno regoli appresso il filo di fuori, pendenti all'indentro secondo l'ordine del quarto buono, acciò si possa fare la scarpa per tutto uniforme.
Esempio: E Galil. Op. appr.: Per di dentro, appresso le piote, si metterà terra ben trita e sottile...: ed avvertiscasi che non sia più o meno alta che le piote, e vadia pendendo all'indentro come il suolo di sotto.
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 149: Collegò le colonne insieme da ogni parte con otto incavallature di travi grossissimi con li saettoni dentro il castello, che appuntellavano, e nel medesimo tempo tenevano le colonne che non potessero piegarsi all'indentro.
Esempio: Cecchin. Cup. 79: Le cupole spignendo all'infuora, come si è detto di sopra, non possono altresì spignere all'indentro.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 113: E siccome parte del loro viaggio nel corpo è all'indentro per le vene al cuore, elle sono atte a semprepiù introdurre alcune materie nella circolazione del sangue.