Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DENOMINARE.
Apri Voce completa

pag.131


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DENOMINARE.
Definiz: Att. Dare o Imporre il nome, e propriamente deducendolo da un altro nome, o da una qualità della cosa denominata.
Dal lat. denominare. –
Esempio: Dant. Conv. 144: Ad evidenza dunque della sentenzia della prima divisione è da sapere che le cose deono essere denominate dall'ultima nobiltà della loro forma; siccome l'uomo dalla ragione, e non dal senso, nè da altro che sia meno nobile.
Esempio: E Dant. Conv. 348: Il perso è un colore misto di purpureo e di nero, ma vince il nero, e da lui si denomina.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 1, 255: Il nome di un antenato onde siano stati i posteri denominati, come da Aeacus Aeacidae ec.
Definiz: § I. E semplicemente per Nominare, Chiamare, Appellare. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 81, 2: Termine architettonico [Legamenti e Leghe], col quale denominano alcune pietre di gran lunghezza, ec.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 34: Onde ragion vuole che si approvi ciò che altri hanno già avvertito, che non bene così questo luogo si denomina, e che gli va conservato l'antichissimo suo nome di Monte Pisano.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 7: Quello [emisfero].... in cui è collocato il nostro polo, potremo denominarlo boreale.
Definiz: § II. Si usò per Dare il proprio nome, Designare. –
Esempio: Red. Cons. 1, 216: La parte offesa denomina a bastanza questo per un dolore ischiadico spurio, la di cui cagione potrà essere il liquido mucilaginoso crivellato.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 26: Sarà da qui avanti [l'altezza] denominata sempre dalla stessa misura d'un braccio e un quarto.
Definiz: § III. Term. d'Aritmetica. Indicare, Rappresentare, Esprimere in modo determinato e quasi con suo proprio nome; detto del numero della frazione chiamato perciò denominatore. –
Esempio: Grand. Instit. Aritm. 77: Quello denomina alquante parti delle unità da quest'altro enumerate.
Definiz: § IV Term. de' Matematici. Trovasi per Esprimere, mediante formula, una data quantità, o valore. –
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 77: Si procuri di vedere se ci venga fatto di denominare in un'altra maniera la stessa D E.