Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPROVVISARE, e talora anche IMPROVISARE.
Apri Voce completa

pag.310


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
IMPROVVISARE, e talora anche IMPROVISARE.
Definiz: Att. Fare, Recitare, Cantare, all'improvviso, senza precedente studio o preparazione, riferito più specialmente a versi; e altresì Contrastare o Gareggiare con altri in versi estemporanei; usato anche assolutam. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 94: Verso ritmico e metrico. Improvvisare, uso antico.... La maestria del verseggiare nei primi principj cominciò dall'invenzione dello improvisare.
Esempio: E Fiorett. B. Proginn. 5, 98: Vero è dall'altra parte, come sono stati uomini,... i quali ànno improvvisato in versi metrici con gran maraviglia de' circostanti.
Esempio: Buonarr. Tanc. 1, 4: Ma que' rispetti detti a mente sono; Credo avergliene uditi già cantare. S'ella gl'improvisasse per di buono, Com'elle soglion co' lor dami fare, A questo mo' l'arebbe paglia in becco, ec.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 488: Giunti a riposar sul giogo della montagna, com'è uso de' Giapponesi in occasion d'allegrezza improvvisar poetando con alcun brieve componimento di non so quali siano i lor versi, quivi alcuni il fecero.
Esempio: Menz. Sat. 119: E intanto a improvvisare Cominci il sì canoro abate Lanci.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 12, 37: Costui non ebbe alcun pari al suo tempo A improvvisare.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 129: L'origine [cred'io] di questo improvvisare venne dalla campagna, da' pastori, de' quali la schietta e pura vita e 'l franco costume, e l'aere aperto e libero, somministrava loro concetti talora più che da pastori, particolarmente quando Amore.... i loro petti di gagliardo fuoco infiammava.
Esempio: Not. Malm. 1, 93: Notisi di passaggio che improvvisare è propriamente il contrastare con altrui in versi all'improvviso, e non già da sè solo.
Esempio: Giord. Op. 1, 446: Lo Sgricci inganna, o davvero improvvisa?... Tenghiamo che lo Sgricci veramente improvvisa.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 183: Improvvisò anche versi, e per più anni Dette molto da fare al gobbo Gianni.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Giust. Vers. 84: Semifrancese lambiccato gergo Di frollo Adon che le improvvisa a tergo Frizzi d'amore.
Definiz: § II. E per estensione, riferito a discorso, predica, e simili, vale Fare a braccia, senza preparazione, e specialmente senz'aver prima composto in iscritto quello che è da dire. –
Esempio: Bart. D. Vit. Zucch. 1, 38: Risponda, disse [lo Zucchi], al signor Cardinal Barberino, che il padre Zucchi verrà a predicare, perchè non è predicatore; cioè che non istava su la reputazione di predicatore, nè avea che perdere: chè ancor così solea dire: perciò, a lui non esser pericoloso l'esporsi ad improvisare.
Definiz: § III. Riferito ad atti, opere d'arte, e simili, vale Fare, Condurre ad effetto, alla lesta, o in brevissimo tempo, e senza sufficiente preparazione; usato anche assolutam. –
Esempio: Giord. Op. 1, 456: La furia del divino Michelangelo, non che da altri fu da lui stesso tante volte condannata; perchè non avendo pazienza a farsi modelli, e volendo improvvisare sul marmo,... gli accadde ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 220: Testè io diceva che non vi sono nelle cose di stato malagevolezze tali da frapporre un obice insuperabile ai ragionevoli cambiamenti; ma ora aggiungo che questi non si possono sempre improvvisare, ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 275: Se piace a taluni improvvisare, Come da quel che fanno si ravvisa, Il Baccelli, per mio! non improvvisa.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 530: I miglioramenti agrarj di questa importanza non s'improvvisano, non si trapiantano sul campo, come si descrivono sulla carta.
Definiz: § IV. Improvvisare, si usò assolutam., e in modo basso, per Significare altrui copertamente il desiderio di avere checchessia, Chiederglielo in modo artificioso, e senza parere; che oggi dicesi Cantare. –
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Improvvisare, modo basso, si dice il Chiedere alcuna cosa con artifizio, senza mostrar di chiederla.