Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAGIONE
Apri Voce completa

pag.658


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MAGIONE
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAGIONE.
Definiz: Sost. femm. Abitazione, Casa: e più spesso Abitazione ampia e agiata, da signori; Palazzo: voce oggi, più che altro, della poesia o del nobile linguaggio.
Dal lat. mansio, Luogo dove alcuno sta, Stanza: franc. maison.
Esempio: Giamb. Lat. Tes. L. 19, 29 t.: Qui dice come l'uomo de' formare la sua magione. Quando la tua magione è compiuta, e fornita de li suoi edificj secondo lo stato del luogo e del tempo, tu dei fare ec.
Esempio: Dant. Conv. 314: Nè le pecunie di costoro, nè le magioni magnifiche, nè le ricchezze, nè le signorie, nè l'allegrezze, ec.
Esempio: E Dant. Conv. 376: Gli antichi regi nelle loro magioni faceano magnifici lavori d'oro e di pietra e d'artificio.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 77: L'om è 'mperador vero Dentro da sua magione.
Esempio: Difend. Pac. R. 195, 14: Quando voi enterrete in una magione, salutatela dicendo: Pace a questa magione.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 218: Un poltroniere venuto in tal magione (nel Palazzo de' Priori), e tiensi esser gran maestro di musica, e le sue parlanze son ec.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 275: E giugnendo alle magioni di sei suoi tesorieri che in diversi luoghi erano, dalli cinque primi riccamente e onorevolmente fu ricevuto, e in bellissimi palazzi; dal sesto.... fu ricevuto in piccola casetta assai debolmente.
Esempio: Ar. Orl. fur. 15, 51: Stassi Caligorante in su la porta; Che così ha nome il dispietato mostro Ch'orna la sua magion di gente morta, Come alcun suol di panni d'oro o d'ostro.
Esempio: Car. Eneid. 2, 496: A l'antica magion del padre Anchise (Come che fosse assai remota, e chiusa D'alberi intorno) il gran rumore aggiunge.
Esempio: Cellin. Vit. 314: Mi domandava se alla mia magione era qualcosa da mostrargli di bello, perchè verrebbe insin quivi.
Esempio: Pindem. Poes. 275: Marco, è ver ciò ch'io sento? I giorni tutti Pensi condur nella tua villa, e nuova Già v'innalzi magion?
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 115: La più bella e più fornita magione, che vi fosse nella colonia, fu posta a sacco.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 15: Tu non hai parte In privato dolor; fa' lieto il padre; Pensa che a due tanta magione è vasta.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 77: Tra tutti gli altri animali del mondo solamente l'api hanno loro lignaggio e tutte le cose comunalmente, perciò ch'elle abitano tutte in una magione, e quindi escono e vanno pasturando per la contrada.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 31: Quivi trovò di provide formiche Stuolo, che intorno a sua magione accolto Celava i grani delle bionde spiche, Nè al caso atroce avea badato molto.
Esempio: E Fiacch. Fav. 2, 33: Le formiche allora Fuggiron tutte entro la lor magione.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 11 t.: Dicono li savj che 'l capo, ch'è magione de l'anima, ha tre celle.
Esempio: E Giamb. Tratt. Mor. 267: E cavalcammo tanto che a ora di vespro fummo giunti all'albergo della Fede.... E quando avemmo assai guardato, disse la Filosofia: Che ti pare di questa magione? E io dissi: Questa è tanto maravigliosa e bella, che mi pare una delle magioni di paradiso, che io hoe udito a' frati molte volte predicare.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 278: Messer Aldighieri degli Asinacci da Parma vuolle procacciare da fare la magione della morte (una sepoltura), come il Duca di Borgogna quella della vita.
Esempio: Manz. Poes. 819: Dalle magioni eteree Sgorga una fonte, e scende, ec.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 17: Composte appena Nella certa magion del suo riposo Eran l'ossa materne.
Definiz: § III. Per estensione, Edifizio qualsiasi, Fabbricato, Casa. –
Esempio: Dant. Conv. 290: Viene alcuno dall'una parte della campagna, e vuole andare a una magione ch'è dall'altra parte.
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 164: Egli è coperto (il ponte) di bella copritura,... e havvi suso più magioni ove si tiene molta mercatanzia e favvisi arti: ma sì vi dico che quelle case sono di legno, che la sera si disfanno e la mattina si rifanno.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 189, 12: Arsono tutte le case erano intorno a quel luogo, e i fondachi di Calimala e tutte le botteghe erano intorno a Mercato Vecchio fino in Mercato Nuovo e le case de' Cavalcanti, e in Vacchereccia e in Porta Santa Maria fino al Ponte Vecchio; chè si disse arsono più che 1900 magioni.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 10: Il re ne fa con importuna inchiesta Ricercar ogni chiesa, ogni magione.
Definiz: § IV. Si usò, conforme al significato del lat. mansio, per Luogo dove alcuno sta, Stanza, Quartiere. –
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 144: Questi XII baroni istanno in un palagio...: èe molto bello e grande, e ha molte sale e molte magioni e camere.
Esempio: Pallad. Agric. 19: Delle magioni diverse per verno e per state, e del legname di quelle. La forma dell'edificio dee essere brievemente raccolta in tal modo, che abbia in sè magioni da verno e da state. E quella magione che vi è drento pel verno s'apparecchi poi a ricevere 'l sole dal levante; ed in questa si facciano i palchi che bisognano.
Esempio: Stor. Pistol. 258: Fatti gli patti,... lasciarono lo castello, e andaronne ciascuno a sua magione.
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 214: Disse Astarotte: Or su, qua tutti i scalchi; Apparecchiate la nostra magione.... In questo in su 'n un prato è apparito Un padiglion, che parea tutto d'oro, E ordinato subito un convito; ec.
Esempio: Bern. Orl. 49, 36: Sin che gli araldi con trombe d'intorno Bandirno il campo pel seguente giorno. Tornossi ognun la sera alla magione, E delle prove fatte si favella.
Definiz: § V. Per similit. e poeticam., vale Ricettacolo di checchessia. –
Esempio: Forteguerr. Cap. 188: Ed il brodo t'arrechi, o il pan grattato, O t'apra l'uovo in sua magion ben chiuso.
Definiz: § VI. Magione di Dio, figuratam. e poeticam., vale Chiesa, Tempio; ed altresì la Congregazione dei fedeli cristiani, la Chiesa di Gesù Cristo, e la Città santa che ne è capo e centro. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 253: E se ben guardi alla magion di Dio Ch'arde oggi tutta, assai poche faville Spegnendo, fien tranquille Le voglie che si mostran sì 'nfiammate.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 7: E impazïente Il re sen corse alla magion di Dio, E sforzò i sacerdoti, e irriverente Il casto simulacro indi rapio.
Esempio: E Tass. Gerus. 11, 8: E te (chiamano), che sei pietra e sostegno Della magion di Dio, fondato e forte: Ove ora il novo successor tuo degno Di grazia e di perdono apre le porte.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 30: Caddi nel santo limitar; la gelida Porta abbracciai della magion di Dio.
Definiz: § VII. Magione, parlandosi di alcuni antichi Ordini religiosi e cavallereschi, vale Convento, od anche Ospizio, ed altresì, figuratam., l'Ordine stesso. –
Esempio: Stat. Art. Calim. I. 3, 17: Siano tenuti i detti Consoli, nel principio del loro officio, ritrovare tutte le ragioni che l'Arte di Calimala àe nella detta opera (di San Miniato) e nell'opera di San Giovanni, e nella magione di San Sebio.
Esempio: E Stat. Art. Calim. I. 3, 28: Se alcuna persona facesse o movesse alcuno processo.... contra i Consoli,... o qualunqu'altri alcuna cosa facessono o avessono fatto in difensione, mantenimento o acquistamento delle ragioni della detta Arte e dell'opera delle chiese di san Giovanni Battista o di Samminiato a Monte e de la magione di Sa' Iacopo e San Sebbio, o d'alcuna d'esse, sieno tenuti i Consoli ec.
Esempio: Vill. G. 367: Come e per che modo fu distrutto l'ordine e magione del Tempio di Ierusalem, per procaccio del re di Francia.... Nel detto anno..., innanzi che 'l re di Francia si partisse da Corte a Pittieri, sì accusò e dinunziò al Papa.... il maestro del Tempio e la magione, di certi crimini ed errori, che al Re fu fatto intendere che i Tempieri usavano.
Esempio: E Vill. G. 368: Fece prender tutti i Tempieri per l'universo mondo, ed integire (staggire) tutte le lor chiese e magioni ec.
Esempio: E Vill. G. appr.: Sempre dicendo che la magione e loro religione era cattolica e giusta.
Esempio: E Vill. G. 369: I quali (beni dei Tempieri) poi per lo papa furono privilegiati, e dati alla magione dello Spedale.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 278: Il quale venuto, e accozzatosi con messer Aldighieri nella magione di Santo Antonio in Parma, dove il detto sepolcro si dovea fare, ec.
Esempio: Bemb. Lett. 3, 275: E la mia magion, dappoichè io l'ho, mai non ha pagato decima di Sua Santità; nè mai ne' brievi de' Commissarj di Sua Beatitudine sopra le decime s'è fatta menzione de' beneficj della religion mia.
Esempio: E Bemb. Lett. 3, 276: Resta che io alla bontà vostra faccia raccomandata quella magione, tanto più ora che in altro tempo, quanto è che io le ho dato nuovo ministro e forestiere; e potrà avvenire che ec.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 227: Fece alcuni baratti col friere del Sepolcro, che ha.... la magione a piè del Ponte Vecchio, e vicino a Firenze a Bellosguardo, donde ha il nome quella costiera tutta del Sepolcro.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. I. 61: Sia tenuto il Grancancelliere far fare dal suo Vicecancelliere un registro della valuta di tutte le commende, magioni, luoghi, poderi, possessioni e beni immobili di tutta la religione.