Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INEFFABILE.
Apri Voce completa

pag.634


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INEFFABILE.
Definiz: Add. Che per la sua natura, qualità, grandezza, non può essere espresso adeguatamente a parole.
Dal lat. ineffabilis. –
Esempio: Dant. Purg. 29: Sotto il qual [velo] se divota fosse stata, Avrei quelle ineffabili delizie Sentite prima, e poi lunga fïata.
Esempio: E Dant. Parad. 27: O gioia! o ineffabile allegrezza!
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 138: Labbra di latte, bocca ampia celeste; Denti d'ebano rari e pellegrini; Inaudita ineffabile armonia...; palese fo che queste Son le bellezze della donna mia.
Esempio: Car. Eneid. 1, 968: A te ricorro Vera regina, a te sola pietosa De le nostre ineffabili fatiche.
Esempio: Magal. Lett. At. 287: Resti dunque stabilito, secondo i vostri principj, che la materia non si abilita a quel che si chiama pensare, intendere e discorrere in grado eroico per altra via, che di quella ineffabile sublimazione ch'ella riceve nelle chimiche ampolle de' cervelli degli uomini, e infino a un certo segno, degli animali.
Esempio: Parin. Poes. 15: Alla nuova ineffabile armonia De' soprumani accenti, odio ti nasca Più grande in sen contro all'impure labbra Ch'osan macchiarsi ancor di quel sermone, Onde ec.
Esempio: Leopard. Poes. 105: Così quegl'ineffabili Giorni, o mio cor, traevi.
Esempio: Giord. Op. 2, 380: Ma ecco a dimostrare volontaria e non impotente la freddezza de' filosofici ragionamenti, venire la Ginestra; ineffabile poesia, tanto superiore di materia e di forme a tutte le moderne, a tutte le antiche; tutta lampi e tuoni e funerea luce; ch'egli gridò a piè del Vesuvio, nel vespro della sua breve e dolorosa giornata.
Definiz: § I. E detto della Divinità, de' suoi attributi, o di ciò che ad Essa si riferisce. –
Esempio: Dant. Purg. 15: Quello infinito ed ineffabil Bene, Che lassù è, così corre ad amore, Come a lucido corpo raggio viene.
Esempio: E Dant. Parad. 10: Guardando nel suo Figlio con l'amore Che l'uno e l'altro eternalmente spira Lo primo ed ineffabile valore Quanto ec.
Esempio: E Dant. Conv. 207: Oh ineffabile sapienza che così ordinasti, quanto è povera la nostra mente a te comprendere!
Esempio: E Dant. Conv. 356: E perocchè da ineffabile carità vengono questi doni, e la divina carità sia appropriata allo Spirito Santo, quindi è che chiamati sono Doni di Spirito Santo.
Esempio: Petr. Rim. 1, 111: Ben venne a dilivrarmi un grande amico Per somma ed ineffabil cortesia.
Esempio: Bocc. Filoc. 1, 9: Tiene la imperial corona e scettro per sua ineffabile provvidenza.
Esempio: Scal. Claustr. 429: Egli è ineffabile, incogitabile e incomprensibile.
Esempio: S. Antonin. Lett. 71: Ineffabile questo mistero si dimostrò al glorioso Batista.
Esempio: Ar. Orl. fur. 42, 66: O pur che Dio da l'alta ierarchia Gli abbia per ineffabil sua bontade Mandato, come già mandò a Tobia, Un angelo a levar di cecitade.
Esempio: Crusc. Vocab. I. Ineffabile....
Esempio: Vit. S. Gir.: E speri la mercè della sua ineffabile promessa.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 459: Questo era appunto il baciarsi la propria mano, che facevano i Gentili quando adoravano, volendo con tal atto significare il religioso silenzio dovuto alla maestà divina, e che, secondo David gran confidente di Dio, è una sorta d'inno a quella inesplicabile ed ineffabile natura confacentissimo.
Esempio: Manz. Poes. 818: Tal si giaceva il misero Figliol del fallo primo, Dal dì che un'ineffabile Ira promessa all'imo D'ogni malor gravollo.
Definiz: § II. E in senso iperbolico, per Sommo, Quasi da non potersi ridire. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 26: Conciossiacosachè Cristo dica che se perdoniamo, ci sarà perdonato; ineffabile e somma stoltizia è non perdonare le ingiurie ricevute, per le quali ci sarebbono perdonati tutti i nostri peccati.
Esempio: Varch. Stor. 2, 106: Quanto sarebbe stato il migliore, quanto più commendabile che Clemente, inclementissimo di tutti gli uomini, si fosse servito e valuto delle ricchezze e della potenza della Chiesa e Sedia apostolica, non per allettare e introdurre nuovi barbari in Italia con incredibile vergogna sua e indicibile detrimento nostro, ma per isbigottire e cavarne i vecchi con sua ineffabile gloria e incomparabile profitto nostro?
Esempio: Salv. Oraz. Vett. 23: A qual di noi.... tutto quel suo ineffabile ed inestimabil guadagno di senno, di scienze, di prudenza.... con tanto sudore, con tante vigilie, con tanta continuvanza raccolto,... non avrebbe egli volentier voluto insegnare?
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 158: La forza e l'ineffabil valore dell'orazione era espressa nell'altare del Timiama ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 65: La gravezza intollerabile della infelicità nostra, non da altro principalmente si dee riconoscere che da questo dubbio di potere per avventura, troncando volontariamente la propria vita, incorrere in miseria maggiore che la presente. Nè solo maggiore, ma di tanto ineffabile atrocità e lunghezza, che ec.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 122: Essendo ciascuno consapevole a se stesso della molestia ineffabile ch'è a lui sempre l'udire le cose d'altri.
Definiz: § III. Bontà ineffabile, lo stesso che Dio. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 75: E la Bontà ineffabile, ch'invano Non fu pregata mai da cor fedele, Leva gli occhi pietosi ec.