Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELMO.
Apri Voce completa

pag.103


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» ELMO.
ELMO.
Definiz: Sost. masc. Armatura difensiva del capo e del collo, fatta di ferro od altro metallo e in alcuna parte di cuoio, tonda, a modo di doppia celata, con cimiero e visiera ed allacciatura; ed era propria del Cavaliere o dell'Uomo d'arme. Oggi è pure Un'armatura difensiva del capo, propria più che altro della cavalleria grave; fornita di cimiero, d'una visiera sulla fronte e sugli occhi, d'una specie di gronda sulla nuca, e di due orecchione a squamma laterali da allacciarsi sotto il mento.
Provenzale elme helme e antico francese, elme e helme; moderno, heaume; spagn. yelmo; portoghese, elmo: dal germanico helm. –
Esempio: Plut. Vit. 62: Alessandro fu conosciuto per l'elmo che portava in capo. Vill. G. 192: E mettendosi l'elmo, una aguglia d'argento, che v'era su per cimiero, li cadde in su l'arcione dinanzi.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 58 t.: Comandamo che nella detta Camera fossono le infrascritte cose:... barbute cinquanta fornite o vero elmi, mazafrusti dugento ec.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 151: E messogli l'elmo in testa, e data l'asta ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 30, 47: Posti lor furo ed allacciati in testa I lucidi elmi, e date lor le lance.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 48: Ella d'elmo coprissi.
Esempio: E Tass. Gerus. 7, 88: E pur su l'elmo il coglie, e 'ndarno sempre; Chè l'elmo adamantine avea le tempre.
Esempio: Fosc. Poes. C. 202: Nel pïerio fonte Guardò Tiresia giovinetto i fulvi Capei di Palla, liberi dall'elmo, Coprir le rosee disarmate spalle.
Esempio: Niccol. Poes. 1, 124: Sotto qual elmo ascoso Ti troverò, codardo?
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 119: Del fare cimieri o elmi da torneamenti e da rettori. Quando ti viene il caso di fare alcuno cimieri o elmo da torniero o da rettori che abbino andare in signoria; prima ti conviene avere cuoio bianco, el quale non sia concio se non con mòrtina, o vuoi cefalonia: distendilo, e disegna il tuo cimiere come lo vuoi fatto, ec.
Definiz: § II. In locuz. figur. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 169: Amerigo, Bernardo, Ugo ed Anselmo; E mille altri ne vidi, a cui la lingua Lancia e spada fu sempre, e scudo, ed elmo.
Definiz: § III. Cavaliere a elmo. –
V. Cavaliere, § II.
Definiz: § IV. Rassettarsi nell'elmo per far checchessia, si usò figuratam. per Prepararsi, Disporsi, con cura ed alacrità a quella data operazione. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 283: Apro è di contrario parere, come tu dicesti poco fa. E vedete ora com'ei si rassetta nell'elmo, per abbattere questa nostra concordia in lodare gli antichi (il testo lat. ha: jamdudum in contrarium accingi).