Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AVVENTURARE.
Apri Voce completa

pag.888


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AVVENTURARE.
Definiz: Att. Mettere in avventura, Arrischiare. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 360: Il vantaggio di queste scaramucce sì sollevò Scipione, che si mise in cuore d'avventurar la battaglia.
Esempio: Dav. Tac. 1, 66: Cesare, non gli parendo da capitano avventurare la fanteria senza ponti e guardie, passò a guazzo i cavalli.
Esempio: Segner. Pred. 13: Se un banchiere avventura qualche numero di danaro ne' cambj,.... il fa, perchè molto più è quello che spera, che non è quello che arrischia.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 73: Nè si tratta di tanto poco, che l'abbiamo da avventurare sopra di un forse.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 8: Teofrasto.... determina che per un gran bene dell'amico si possa anche avventurare alcun poco la propria riputazione.
Definiz: § I. Trovasi anche per Render bene avventuroso, Felicitare, Prosperare. –
Esempio: Bemb. Lett. 1, 232: Priego il cielo che avventuri questa seconda legazion vostra a molti più doppj che egli non fè la primiera.
Esempio: E Bemb. Lett. 2, 258: Pregherò il cielo che avventuri l'uno e l'altro di questi onori a Vostra Signoria, sì come voi stesso disiderate.
Definiz: § II. Neutr. pass. avventurarsi Mettersi in avventura, a rischio, a cimento. –
Esempio: Plut. Vit. 62: Alla uscita [del fiume] avea rotture, nelle quali avea grandi osti che gli aspettavano di riceverli duramente, se essi si avventurassono di passare.
Esempio: Vill. M. 421: Se alla fortuna della battaglia non si volea avventurare per senno, almeno standosi a riguardo, si conoscea ec.
Esempio: Car. Eneid. 2, 518: Al fin risolvo, Raunati i compagni, avventurarmi, Menar le mani, e ne la rocca addurmi.
Esempio: Dav. Tac. 2, 363: Vedesti in quella largura.... frotte di nimici, quali, dove gli dettava l'animo, davanti a pochi armate fuggire, quali senza arme avventurarsi alla morte.
Esempio: Maff. Stor. Diplom. 3: Se buoni ingegni e di scelta letteratura forniti a gran cammino, fuor dell'orme usate, si avventurassero, nuove terre in ogni parte scoprirebbero.
Esempio: Metast. Dramm. 3, 140: Pur si ritrova Chi s'avventuri a dispiacer col vero.