Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPPOSTAMENTE e OPPOSITAMENTE.
Apri Voce completa

pag.571


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OPPOSTAMENTE e OPPOSITAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo opposto, Per opposizione. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 409: Dice che le due colpe, che oppositamente commettono alcuno peccato, siccome avarizia e prodigalitade, che male usano il danaio,... in uno medesimo luogo ricevono pena.
Esempio: Burch. Son. 1, 87: E oppositamente l'assimilia.
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 208: In tutti questi detti la locuzione è la medesima; ma quanto ell'è fatta più brevemente e più oppostamente, tanto ha ella più del piacevole.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 6, 197: La modestia è virtù, che da tutte le cose vergognose, come vergognose, si guarda,... nemica oppostamente del vanto e del millantarsi.
Esempio: Zannon. Vas. Lic. 19: Ma come, così spiegando, render ragione della curva raggiante? Non si rende certamente, se estimar vogliasi Iride la figura, cui non può attribuirsi questo distintivo del sole e del rimanente degli astri, e di cui è sol proprio l'arco oppostamente ricurvo, che le è quasi ponte, onde dal cielo rechisi in terra.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 273: E non eran forse pezzi del vecchio abito delle scuole quella dialettica insidiosa, quell'abbattere l'autorità e credere d'aver persuaso la ragione, e sghignazzare sulla vittoria se avevano due volte oppostamente trovato in fallo il nemico, ma col mentire a se stessi?