Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIUMANA.
Apri Voce completa

pag.208


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIUMANA.
Definiz: Sost. femm. Grande e impetuosa corrente di un fiume; ed altresì Dilagazione delle acque di un fiume. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 22: Di questa fiumana non fece menzione di sopra; ma deducesi per questo che appiè della valle fosse alcuna grandissima laguna.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 237: Quasi quelli pericoli e quelle paure induca la fiumana, cioè l'impeto del fiume crescente.
Esempio: Segner. Pred. 617: O qui sì che gonfia il torrente la sua fiumana! qui spuma, qui s'infuria, qui freme, qui infellonisce.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 7, 36: Nè in ogni fiumana che venga dallo stesso torrente, nè in tutta la durata della stessa fiumana, eguale è il grado di torbidezza [dell'acqua].... Più lo è [torbida] nelle fiumane rapide e violente, che provengono da' subiti temporali, che in quelle che si fanno o da lente pioggie o dal disfarsi delle nevi.
Definiz: § I. Poeticam. e in locuz. figur. –
Esempio: Dant. Inf. 2: Non vedi tu la morte che il combatte Su la fiumana, ove il mar non ha vanto?
Definiz: § II. E per Fiume, o Grosso torrente. –
Esempio: Dant. Purg. 19: Intra Sïestri e Chiaveri s'adima Una fiumana bella.
Esempio: Comp. Din. Cron. 122: Piangano i suoi cittadini, formati di bella statura oltre a' Toscani, posseditori di così ricco luogo, attorniato di belle fiumane e di utili alpi.
Esempio: Intellig. 1: Quando son dilettose le fiumane, E son chiare e sorgenti le fontane.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 60: Fatto montar Chichibio sopra un ronzino, verso una fiumana.... nel menò.
Esempio: Frescobald. Viagg. 176: Il paese che noi chiamiamo Galilea, chiamano i Saracini Tabaria, ed ha giù per la fiumana del Giordano molti casali e ville.
Esempio: Segn. A. Oraz. I, 5, 101: Così gli scoli de' fossati servono di fonti a' torrenti; le bocche di quelli sono principio de' rivoli; gli esiti di questi danno cominciamento a' fiumi, le cui onde scolano alle fiumane reali.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 43: Chi non vede doversi legger Verona? dove si passava l'Adige, indi il Po ad Ostiglia, prendendo sì alto per isfuggire le molte e grosse fiumane, che sarebbe convenuto valicare tenendo più vicino al mare.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 3, 17: Sotto le mura di Ticonderoga viene a congiungersi con esso lui (col lago Giorgio) sulla sua destra riva un altro fiume o piuttosto fiumana, che chiamano in questo luogo Southriver.
Definiz: § III. Per similit. –
Esempio: Dant. Parad. 30: Di tal fiumana uscian faville vive.
Definiz: § IV. In locuz. figur. –
Esempio: Segner. Incred. 374: Di que' rigagni poi, tanto numerosi, in cui si diramò la fiumana de' loro errori, è tale il dicrescimento, che si vedranno ancor essi tosto guazzare da qualsisia villanello con piede asciutto.