Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMANDA e DOMANDA.
Apri Voce completa

pag.348


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIMANDA e DOMANDA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del dimandare; Interrogazione. ‒
Esempio: Dant. Inf. 10: Però alla dimanda che mi faci, Quinc'entro soddisfatto sarai tosto.
Esempio: E Dant. Purg. 3: Sanza vostra dimanda io vi confesso, Che questi è corpo uman, che voi vedete.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 186: La Marchesana, che ottimamente la dimanda intese,... al Re domandante.... rispose.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 49: Al quale Alessandro ogni suo stato liberamente aperse, e sodisfece alla sua domanda.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 44: Da colui risposto Breve, ma pieno, alle dimande fue.
Esempio: E Tass. Gerus. 19, 59: Or dimanda ed or risponde. A dimande a risposte astute e pronte Accoppia baldanzosa audace fronte.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 15: E dappertutto fan certe domande, Che par che cerchin qualche malandrino.
Definiz: § I. Per Quesito, Questione. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 381: Ho anco taciuto, sulla speranza di potere dar qualche soddisfazione alla domanda di VS. intorno alle macchie solari.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 382: Questi rispetti mi hanno renduto lento in risponder alle domande di VS. illustriss., e tuttavia mi fanno timido in produrre altro, che qualche proposizion negativa, parendomi di saper più tosto quello che le macchie solari non sono, che quello che elleno veramente siino.
Definiz: § II. E per Richiesta. ‒
Esempio: Nov. Ant. B. 59: Li ambasciadori.... propuosero la forma della loro ambasciata. Nel consiglio di Roma si provide, che la risposta della domanda de' Greci dovesse fare Socrate.
Esempio: Dant. Purg. 20: E la miseria dell'avaro Mida Che seguì alla sua dimanda ingorda ec.
Esempio: E Dant. Conv. 389: Disse [Eaco] a Cefalo dopo la domanda dell'aiuto: O Atene ec.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 219: Il cavaliere, udita la domanda e la proferta della sua donna, quantunque... conoscesse per niun'altra cosa ciò essere dalla donna addomandato, se non per torlo dalla sua speranza, pur seco propose di voler tentare ec.
Esempio: E Bocc. Laber. 14: Ma perciocchè io, poi che dalla vostra mortal vita sbandito fui, ho la mia ira in carità trasmutata, non sarà alla tua domanda negato il mio aiuto.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 187: Con grand'instanzia chiedevano questo testamento. Alla cui domanda facendosi innanzi Agabio, disse ec.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 50: Fu consentito alla sua domanda: e però mi comandò uno de' ministri della giustizia, che ec.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 16: Sotto 'l genere consultativo mi pare, che si debbano porre queste spezie: il chiedere, che la chiamerò domanda, perchè altro non facciamo in questa spezie che consigliare, ed esortare colui, a cui si chiede, a far quello che noi gli domandiamo.
Esempio: Tass. Gerus. 15, 39: Ben degna invero La domanda è di te; ma che poss'io, S'egli osta inviolabile e severo Il decreto de' cieli al bel desio?
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 130: Il padre guardiano, sentendo tal domanda fattagli da un solo frate sacerdote tra 25 che egli n'aveva alla sua obbedienza, ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 299: Il Buonaparte.... mandò chiedendo al Gran Maestro di poter fare acqua ed entrare liberamente nei porti dell'isola con tutte sue navi e genti: alla qual dimanda avendo il Gran Maestro radunato il gran Consiglio de' cavalieri,... rispose ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 183: Gli si fe' poi sentire (al vescovo Ricci) da Toscana, che se non accedesse senza indugio alcuno alle domande di Roma, sarebbe stato portato in Castel Sant'Angelo.
Esempio: Leopard. Poes. 93: Nè dielle il core Di sprezzar la dimanda.
Definiz: § III. Si usò per La cosa stessa dimandata o chiesta. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 8, 188: Venistivi tu vago della mia vita: per che, sentendolati domandare, acciò che tu non fossi solo colui che senza la sua dimanda, di qui si partisse, prestamente diliberai di donarlati.
Esempio: E Bocc. Filoc. 1, 14: E così come a niuno che divotamente giusto dono ti domandi li nieghi, così a me la mia dimanda, se è giusta, non negare.
Esempio: Petr. Vit. volg. 48: Pregò Foca,... che gli donassi Panteo tempio.... E impetrata da Foca tale domanda, ec.
Definiz: § IV. E per Scrittura con che si dimanda alcuna cosa; ed oggi propriamente vale lo stesso che Istanza, Supplica. ‒
Esempio: Legg. tosc. 8, 8: Atteso i Magnifici ed Eccelsi Signori ec. come.... fu fatto una Provvisione circa i fatti del tocco, contenente che chi è o sarà suto tocco, facendo domandare per scrittura la cagione perchè è suto tocco, gli dovesse fra tre dì essere detta,... deliberaverunt: Che la domanda che secondo detta Provvisione far si può per quelli che insino a qui sono stati tocchi, si possa fare per tutto il mese di agosto prossimo futuro.
Definiz: § V. Trovasi per Interrogatorio, Esame giudiziale. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Dopo la dimanda de' flagelli, è esaminato per domandita di parole.
Definiz: § VI. Term. de' Legisti. Il primo atto che si fa dall'attore nelle liti. ‒
Esempio: Marignoll. Rim. burl.: Qui starommi; nè ognor da mille bande Vengon richieste, polizze e domande.
Definiz: § VII. A dimanda e risposta, usato più che altro com'aggiunto di scritture didattiche, dicesi di quelle nelle quali per via d'interrogazioni e di risposte s'insegna una data materia.