Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVISATO.
Apri Voce completa

pag.774


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIVISATO.
Definiz: Partic. pass. di Divisare. ‒
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 733: Stettero in ciò così fermi, che in quel capo, sì come disconsenzienti all'eccezioni postevi, ricusarono di soscriversi alla forma divisatane da' colleghi.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 228: Mirabile sottigliezza degli effluvj dall'insigne Boile divisata e stabilita ad eccellenza.
Esempio: Spolv. Colt. Mis. 1, 435: Divisate tai cose, al campo torni Il buon coltivator.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 17: Divisatolo poi (l'argomento), e sotto le leggi del raziocinio e del criterio richiamatolo, mi cambiò tra mano forma ed aspetto.
Definiz: § I. In forma d'Add. Mostrato, Indicato, Esposto, Detto, e simili. ‒
Esempio: Targ. Rag. Agric. 84: Supposta ben fatta la divisata preparazione e modificazione della terra, è tempo di venire alla piantazione.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 51: E questo sale nella divisata guisa disciolto,... non solamente vien tenuto indietro dall'unirsi e dal cristallizzarsi;... ma ec.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 154: Due o tre cucchiari da tè della divisata mescolanza, in un picciol bicchiere del sopradditato apozzema, darà un sollievo ec.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 155: In tal caso le divisate medicine stimolanti divengono maravigliosamente in sul fatto stesso benefiche.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 90: Da quel ch'io ho detto fin qui, in proposito delle divisate imposizioni, può arguirsi qual sia il mio sentimento.
Definiz: § II. Per Scompartito, Distribuito. ‒
Esempio: Ross. B. Appar. Est. 3 t.: Conducevasi la detta spalliera, divisata quadro per quadro, infino all'altezza delle finestre, e in ogni quadro vi aveva porte e entrature, tutte di nobile architettura.
Esempio: E Ross. B. Appar. Est. 9: Il busto d'ermisin cangiante, accollato,... i baragoni di raso turchino,... e gli spallacci furono due grandi e belli mascheron d'oro, con tanti veli, e divisati con ordine così bello, ch'era maravigliosa cosa il vederla.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 3, 3: Gl'intercolunnj, o troppo angusti, o troppo Intervallati, impari e diseguali; Gli ordini discomposti, e divisati Sinistramente de' vostri edificj; Che 'l rustico ho veduto in ver la cima, E farli piede il Dorico e 'l Corinto.
Definiz: § III. Per Accomodato, Assettato. ‒
Esempio: Pindem. Poes. 282: De' suoi panni (di Virgilio) Tutte con lunga cura eran le pieghe Divisate, acconciate; ma del veglio Meonio ai fianchi un'ampia veste e ricca, Con negligenza nobile e con certa Grazia sprezzata, s'aggirava intorno.
Definiz: § IV. Detto di veste, abbigliamento, panno, o simili, vale Di due colori, a modo di divisa; ed altresì, per estensione, Distinto, Ornato, Fregiato, a modo di divisa, ed anche Foggiato in una propria e particolar maniera. ‒
Esempio: Vill. G. 7, 241: E ciascuno de' detti ambasciadori menò seco chi due e chi tre compagni, vestiti d'uno panno divisato, molto apparente.
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 13: Neuna donna.... presumisca portare o vestire alcuna robba e vestimento alcuno di panno di lana divisato o sargiato, o scaccato in seta.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 87: Quel cinto (parla di Venere) che domandavano il cesto, divisato di più colori, e dipintivi suso amoretti e donne, ec.
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 46: Con abiti divisati, secondo che da i poeti sono descritte le nove Muse.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 243: Con le vesti divisate de' medesimi colori.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 18: Ed eranvi, affinate colla lima, In abiti cangianti e divisati, Le scaltre Cirimonie cortigiane.
Definiz: § V. Per similit. ‒
Esempio: Car. Eneid. 8, 418: Ciò detto, il divisato erculeo pioppo Tessero altri in ghirlande, altri in festoni, Altri i maj ne piantaro (il lat. ha bicolor).
Esempio: Rucell. Or. Dial. Proem. 11, 3: Osservo di quante maniere sia divisato [il nostro emispero], da una banda di boschi verdissimi, dall'altra di amene campagne e di campi aperti, colmi e fluttuanti d'oro ad ogni aura che spiri.
Definiz: § VI. E detto di persona, per Vestito in una propria e particolar foggia; ed anche semplicemente Vestito, Assettato. ‒
Esempio: Tav. Rit. 1, 238: Io saròe nella isola in tale maniera divisato, e terròe il cotal modo e la cotale condizione.
Esempio: Poliz. Rim. C. 82: Vestonsi [i soldati] le corazze e gli elmi allacciono, E giù dal fianco le spade sospendono, Grappon le lancie e' forti scudi imbracciono: E così divisati i destrier pungono Tanto ch'alla nimica schiera giungono.
Esempio: Alam. L. Gir. 6, 47: Non è di loro alcun che s'indovini Che sia quello esso; in abito si strano Divisato era; ed altro scudo avea Di quel che poco avanti usar solea.
Esempio: Grazz. Pros. 121: Vestissi un camice bianchissimo e lungo per infino a terra, e si cinse nel mezzo con un cordone rosso. In testa si mise un elmo,... e nella man sinistra prese un vaso di marmo, e con la destra una spugna legata a uno stinco di morto; e così divisato, se ne venne in sala.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 75: In essa (nella poesia drammatica), come in una bella Storia dipinta, si scorgono varie persone, di età, di condizione, di costumi tra loro diverse; le quali poi, ciascheduna di un'aria e di un'azione lor propria, e co' lor colori ottimamente divisate, formano a guisa di voci in un bene inteso coro una composizione e vaga e maravigliosa (qui figuratam.).
Definiz: § VII. E detto di scudo, per Fregiato, Ornato, di divisa. ‒
Esempio: Febuss. Breuss. 1, 49: Ad oro i scudi con altre depenture, Con arme ciascuno in sè divisato.
Esempio: Tav. Rit. 1, 103: Scudo maraviglioso e bello, nel quale era intagliate due figure, tutte messe a oro fine; l'una era figura di cavaliere prò e liale; e l'altra era figura di dama: e lo scudo era tutto aperto dinanzi;... e discende in fra due visi.... E vedendo Tristano lo scudo tanto divisato, fassene gran maraviglia.
Esempio: Bern. Orl. 1, 51: E portava lo scudo divisato Di bruno e d'oro.