Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LENTEZZA.
Apri Voce completa

pag.232


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LENTEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Lento. L'esser lento, Tardità nel moto, negli atti, e simili. –
Esempio: Bocc. Fiamm. 61: E ricordami che io, della lentezza del corso di lei crucciandomi, con varj suoni seguendo gli antichi errori, aiutai il corso di lei alla sua ritondità pervenire.
Esempio: Soder. Agric. 55: I prodromi aquiloni e l'etesie.... fan sonno e lentezza ai manzi, e facendogli delicati, pare che non si possan muovere la mattina.
Esempio: Corsin. Star. Mess. trad. 533: Marciava fra tanto Cortès alla volta di Tlascala con guide di quella nazione, e con l'esercito in battaglia, come quegli che non lasciava d'aver per sospetta la lentezza del nemico.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Giord. Op. 3, 53: Con lentezza e stento la generazione presente si è mossa dall'antico ozio alla faticosa vigilanza, cui la salute pubblica c'impone.
Definiz: § II. E per Indugio a fare checchessia. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 159: Or per tornare a la duchessa, ella mi scrisse a' giorni passati una lettera, ne la quale motteggiava questa mia tardanza di stampare: ora me lo scrive apertamente; e mostra d'adombrarsi di questa mia lentezza.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 112: E ricordatevi c'avete nome Alessandro e non Fabio,... e non dovete a Fabio ne la lentezza assomigliarvi.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 31: Tuttavia essi hanno più tosto patito di essere incolpati di lentezza, che abbiano voluto ec.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 16: Essendochè il giudizio vuole lentezza e fissazione di reflessioni, fatte dalla ragione e dall'intelletto insieme.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 130: O sia stato.... il metodo praticato nelle riscossioni delle imposte, la lentezza colla quale sono stati eseguiti i lavori, o la tanto ritardata consegna ec.
Esempio: Metast. Dramm. 9, 52: Rifletti Che ad altri ancor la propria gloria è cara, E a giudicar con più lentezza impara.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 85: Colle vostre lentezze e coi vostri riguardi, voi l'avete costretto a levarsi in piede e cercare nella sua forza la sua salute.
Definiz: § III. E per Infingardaggine, Pigrizia. –
Esempio: Fr. Guitt. Rim. 2, 230: Uomo poria Aver gran bene se lo procacciasse; Ma per lentezza sì lo lassa gire.
Esempio: Senec. Pist.: È natural lentezza e mollezza di coraggio.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 263: La quarta cosa che impedisce la correzione, si è una lentezza e pigrizia e tepidità di mente.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 88: Che si fa? Che si pensa? In tanta impresa Che lentezza è mai questa?
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 497: Torpedine, cioè torpore, lat. torpor, torpido, νάρκη, tanto il pesce, da' pesca tori detto tremola,... quanto la pigrizia e lentezza, intormentimento, che i Senesi dicono indormentimento.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 200: Ma in questa disperazione e lentezza, non potranno fuggire che ec.
Definiz: § IV. Lentezza, detto di corda o simile, vale Difetto di tensione. –
Esempio: Bart. D. Suon. 219: Tutto.... all'opposto di questi della lentezza, dovranno essere.... gli effetti che la tensione opera nella medesima corda.
Esempio: EBart. D. Suon. 224: Quando ho sonato l'ottava, il punto mezzano della corda, che sedeva sul taglio dello scannello mobile, era senza comparazione più agevole ad esser mosso di qua e di là dalla natural dirittura della corda tesa, che non colà vicino allo scannello fisso: adunque un tal consentire agevolmente all'esser mosso, non è pruova d'avere il punto di mezzo più lentezza e meno tensione, che qualunque altro più da presso a gli estremi.
Definiz: § V. Trovasi per Cosa lenta, non distesa. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 518: Quando (la ragna) è legata alle pertiche per uccellare, e ben tirata, quelle di fuori stanno molto distese, e quella del mezzo molto lenta; e quella lentezza si raccoglie su tra le due di fuori.