Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDIOTAGGINE.
Apri Voce completa

pag.12


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IDIOTAGGINE.
Definiz: Sost. femm. L'essere idiota, Qualità d'idiota; Ignoranza, Rozzezza, e simili, detto di persona, o de' suoi atti; e con più grave senso, Imbecillità di mente. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 499: Perocchè nulla idiotaggine è maggiore che quella di questi conversi alchimisti.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 4, 69: Ne' Cattivi.... pone in bocca di un parassito questi barbarismi,... per appresentarci la natura parassitica o nel ridicolo delle parole o nella idiotaggine del parlare.
Esempio: E Fiorett. B. Proginn. 5, 117: Aggiungo al suo discorso (del Mureto) queste altre ragioni; che il poeta intende qui di ritrarre la idiotaggine di questi interlocutori, a i quali mentre che ridicono la medesima cosa, pare di concludere sentenziosamente un complito concetto.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 297: Idiotaggine vergognosa in chi ardisce scrivere di queste materie!
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 2, 741: Non aver i pastori tanta idiotaggine che ignorassero tutte le ordinazioni legittime umane esser finalmente ordinazioni di Dio.
Esempio: Segner. Op. 1, 715: Le altre miserie si possono sollevare ancora dagli uomini in varie guise. Da i ricchi la povertà; da i medici le infermità; da i maestri le idiotaggini.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 463: Alcuni già tra gli ebrei erano ridotti a tal segno d'idiotaggine, che si credevano stare il peccato tutto nell'atto esterno.
Esempio: E Segner. Incred. 378: Ond'è che tutte le loro teste (de' Maomettani) non possono valutarsi per una mezza delle cattoliche nostre, non solamente perchè le loro credono cose ripugnantissime alla ragion naturale, ma perchè per crederle richieggono quasi disposizion necessaria l'ignoranza e l'idiotaggine.
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 60: Ed io vi rispondo che per difender la sua idiotaggine, vi vuol altro che sonetti, massime di quella sorta, che di sonetto non hanno se non il nome.
Esempio: E Bertin. A. F. Fals. scop. 66: Nè per metter a coperto la vostra idiotaggine vi basta il dire.... che i mentovati errori non sieno in alcun modo nella scrittura, che pretende correggere il signor Bertini, mentre ec.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 152: Perchè poi quei che ricevono il danaro, che si domandano volgarmente prenditori o impresari, facendo bottega sull'idiotaggine de' mettitori, sono la principal cagione di tanto male, ec.