Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LATTANTE.
Apri Voce completa

pag.133


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LATTANTE.
Definiz: Partic. pres. di Lattare. Che latta.
Lat. lactans. –
Esempio: Ross. B. Appar. Med. 30: Con pochi ornamenti, e con semplice acconciatura, che propriamente rappresentava una donna mesta, in mano una statuetta lattante una donna vecchia.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che allatta, Che dà il latte; detto così di persona, come d'animale, di sesso femminile. –
Esempio: S. Ag. C. D. 7, 157: Se.... avesse voluto Dio sovvenire a quelli fanciulli, dell'acqua liberati da Dio, per quella lattante fiera,... or che maraviglia è?
Esempio: Red. Lett. 1, 12: Donato Velluti.... chiama fanciulla una balia lattante, e son quest'esse le sue parole: Gli venne ec.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 22: In così fatti polmoni di un riccio femmina grassissima e lattante, che apersi viva, tanto nel lato destro quanto nel lato sinistro osservai che ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 96: Vi erano vecchi infermi, donne gravide, madri lattanti, e portanti al petto le creature loro certamente non nate a tal destino.
Definiz: § II. E per Che prende il latte, Di latte, Poppante. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Lo sterco del puledrino che sia nato di pochi giorni e lattante.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 55: Come trae la Cangetica tigre lo lattante vitello d'alcuna cerbia per le oscure selve.
Esempio: ESimint. Ovid. Metam. 231: La quale se alcuno aveniticcio avesse veduta, avrebbe potuto credere che lattanti vitelli fossono stati morti quivi, e te pecore d'Amatusia.
Esempio: Segner. Mann. dic. 22, 3: Niun è che per riverenza si resti di unirsi al petto un bambinello lattante, di strignerlo, di abbracciarlo, ec.
Esempio: E Segner. Mann. dic. appr.: Lo brama ancora bambino e bambin lattante.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 17: Dalla destra scorgesi la carità, che ha in seno un lattante fanciullo, ed un altro maggiore appresso.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. Ind. 99: Orgoglio dell'uomo che si manifesta in un bambolo lattante, che ec.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 87: Telemaco, che il padre Lasciò lattante ne' suoi dolci alberghi.
Definiz: § III. In forza di Sost. Bambino lattante. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 676: Una terza, abbandonando il suo petto al lattante straniero,... guardava fisso il cielo.