Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDITERRANEO
Apri Voce completa

pag.32


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MEDITERRANEO.
Definiz: Add. Posto dentro terra, fra terra; detto di luogo, regione, e simili.
Dal lat. mediterraneus. –
Esempio: Pallad. Agric. 16: Ne' luoghi caldi e maremmani e secchi e pianure, ogni lavorio di vigna si vuole primaticcio: ne' freddi e mediterranei e umidi e a bacío e in montagna, facciasi serotino.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 412: Fiesole.... ella fu, secondo città mediterranea, assai notabile.
Esempio: Bemb. Stor. 2, 34: Era in que' fini una terra mediterranea, di non poca autorità nella Istria, Postoina detta.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 31: E per questo la dividono alcuni (la seconda Rezia) in ripense, lungo il Danubio; alpestre verso la Italia, e mediterranea fra questa e quella.
Esempio: Davil. Guerr. Civ. V. 1, 301: Ma quelli che si trovarono nelle parti mediterranee ed interiori del regno, non avendo alcun'altra commodità di salvarsi, s'erano ridotti in quattro luoghi forti.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 146: Chiansì è una delle provincie mediterranee della Cina australe.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 203: Si sono finti condotti che portassero l'acqua sin sotto le radici de' monti più mediterranei.
Definiz: § I. Trovasi per Che accade dentro terra. –
Esempio: Galil. Op. VII, 74: Domando se la terra avanti l'inondazione mediterranea, era generabile e corruttibile, o pur cominciò allora ad esser tale.
Definiz: § II. E detto di persona, trovasi per Che abita in luoghi mediterranei. –
Esempio: Lett. Pros. Fior. IV, 1, 6: L'importanza è questo Turco.... Abbiatevi cura pur costì: a noi di questo pare essere al sicuro, che siam mediterranei, ed in questi monti alpestri.
Definiz: § III. Aggiunto di mare mediterraneo, dicesi di Quel mare che è posto tra l'Europa, l'Affrica e l'Asia, e che comunica con l'Atlantico mediante lo stretto di Gibilterra e col Mar Rosso per mezzo del canale di Suez. E in senso più ristretto e determinato, intendesi di Tutto quel tratto di mare che è compreso tra le coste occidentali e meridionali d'Italia e lo stretto di Gibilterra. Usasi anche in forza di Sost. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 56: Quel che viene per Ispagna e per Italia e per Grecia è maggiore de li altri, e perciò è elli detto mare maggiore. Ed anche è chiamato mediterraneo; perciò che surge per lo mezzo de la terra infino inverso Oriente, e divide le tre parti de la terra.
Esempio: E Giamb. Lat. Tes. 60 t.: E però dirà el conto innanzi di tutta Italia, cioè el paese dove Roma siede, che ha inverso mezzo dì el mare maggiore, over mediterraneo in costa.
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 9: Lo suo sito è questo. Dal lato di mezzo giorno ha il mare mediterraneo.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 2: Si distendono a mezzo dì nel mare nostro mediterraneo.