Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCUPIRE.
Apri Voce completa

pag.366


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCUPIRE.
Definiz: Att. Bramare ardentemente, Appetire fortemente; e riferiscesi propriamente a cose sensuali o materiali, benchè si trovi detto anche di cose buone o spirituali: ma è voce oggi poco usata.
Dal lat. concupere. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 23: Per questi sensi del corpo, quasi come per certe finestre, l'anima vede tutte le cose esteriori, e vedendo concupisce.
Esempio: Rim. Ant. L. Sold. Nicc. 86: Chi fa astinenza ciò non concupisce, Anzi sta casto quanto vuol misura.
Esempio: Panzier. Cant. sp. 2: Senz'altro letto, lui concupisco.
Esempio: E Panzier. Cant. sp. 3: Dirò quant'è 'l diletto Quando lo concupisco.
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 185: Concupisce l'Appostolo di dissolversi, cioè di morire, ed esser con Cristo. E concupìo l'anima mia di desiderare li tuoi giudizj.
Esempio: Collaz. Ab. Isaac volg. 66: Non vedere il viso delle femmine, non guatar coloro che sono belli e coloriti, non concupire nulla cosa.
Esempio: S. Bonav. Stim. Amor. 52: Questa tua beatissima passione io la voglio, io la dimando: questa desidero;.... questa concupisco.
Esempio: E S. Bonav. Stim. Amor. 55: Vulnera le viscere dell'anima mia d'una vera fraterna e apostolica caritade, acciocchè veramente languisca, arda;... solo per amore e desiderio di te concupisca e manche l'anima mia nelli atrii tuoi.
Esempio: Belc. F. Laud. 1: Io son via, verità e vita, E sono el Sommo Ben ch'è concupito.
Definiz: § Trovasi anche in forma di Neutr., per Aver desiderio, Desiderare. –
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 190: E che ponessono il gaudio in mala parte, testificalo quel verso virgiliano, ove toccò brevemente queste quattro perturbazioni: quinci temono, concupiscono, godono e dolgono.