Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LANZO
Apri Voce completa

pag.73


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» LANZO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LANZO.
Definiz: Sost. masc. Così chiamavasi il Soldato di una certa milizia tedesca a piedi, armata di lancia, e specialmente destinata a guardia del Principe, famosa non tanto per il suo coraggio, quanto, e più ancora, per le sue crapule e pe' suoi latrocinj. È abbreviatura di Lanzichenecco. –
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 1, 200: Or si comincia, com'io dissi dianzi, A mosca cieca far con Amoroldo, Che non può ir, come van questi lanzi, Con la balestra o lo scoppietto, a soldo.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 97: Preso San Donato, monasterio di monache, grande e forte di muraglie, e circondatolo similmente di trincee, vi messe in guardia dumila lanzi, perchè da quella banda tenessino chiuso quel passo.
Esempio: Ambr. Furt. 1, 1: Seguì il sacco di questa città, dove io, come tutti gli altri, con perdita d'ogni mio mobile, fui prigione, e capitai alle mani de' lanzi.
Esempio: Varch. Stor. 2, 145: I lanzi s'erano accampati in più luoghi: alcuni nell'alto.; alcuni nel basso, cioè nella valle.
Esempio: Buonarr. Tanc. 3, 11: E' pare uno sguizzerò, Un trucco, un lanzo, un birro, un giovannizzero.
Esempio: Lipp. Malm. 1, 52: E questa è la cagion, che là tra' lanzi Da soldato n'andò 'n Oga Magoga.
Esempio: Not. Malm. 1, 84: Lanzi. Così chiamano i soldati a piedi, guardie del serenissimo Gran Duca, i quali son tutti alabardieri tedeschi. E però dicendo Andò fra' lanzi, intende Andò fra' Tedeschi, cioè in Alemagna. La voce lanzi è todesca, ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 52: Vien disposto anche nel modello, che dalla mano manca della sala de' lanzi, dalla quale entrammo già a mano dritta in quella de' principi forestieri, s'entri nella sala degli staffieri del Granduca.
Esempio: Red. Lett. 1, 129: Spero che il mondo fra molti anni abbia a credere, che io sia stato un bevitore di vino così solenne e ghiotto, che abbia potuto competere co' lanzi più ingordi.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 19, 99: E come i lanzi, per tener lontano Il popol, van battendo l'alabarda Su i piedi dell'attonito villano, Che attento il Papa e i Cardinali guarda; Così ec.
Esempio: Fag. Comm. 7, 164: Se il vecchio è in casa, e viene come dianzi, E' ci fa stare indietro come i lanzi.
Definiz: § Per similit. e in ischerzo. –
Esempio: Leopard. Paralip. 2, 20: Gli strascinare Al general di quei marmorei lanzi, Gente nemica al camminare innanzi.