Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEPRESSIONE.
Apri Voce completa

pag.155


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DEPRESSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del deprimere o del deprimersi, Abbassamento.
Lat. depressio. –
Esempio: Bart. D. Tens. 33: Siavi un cannello di cinquanta dita d'altezza, e se n'empiano le quarantotto d'argentovivo e le due d'aria. Indi, turatagli col dito la bocca, e capovolto il cannello fin che l'aria sia montata sopra l'argento: e dopo le sue consuete depressioni e alzate oltre a dovere, si fermerà sotto a trenta dita.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 57: Con quell'instrumento che chiamano Idrometro, e che consiste nel deprimere a forza di pesi gradualmente aggiunti una piccola sfera di cristallo;... e tal depressione si procura fino ad un determinato segno, che è quello dell'immersione della detta sfera dentro allo spirito di vino senza alcun peso.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 17: Per varj tentativi, diretti a determinare qual corrispondenza abbia il calore aumentato colle depressioni barometriche, non è stato fin'ora possibile di rilevare cosa veruna con precisione.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. appr.: Ciò che è stato osservato di costante è, che a queste stesse depressioni del barometro corrisponde il bollore delle sorgenti.
Definiz: § I. Figuratam., pure per Abbassamento in senso morale; sia riferito a potenza, autorità, orgoglio, e simili, sia direttamente a persona. –
Esempio: Dant. Conv. 101: A perpetuale infamia e depressione delli malvagj uomini d'Italia.
Esempio: But. Comm. Dant.: La superbia, per depressione del prossimo suo.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 485: Il Pontefice.... non rimaneva senza timore di concilj e d'altri disegni a depressione della sua autorità.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 277: Questi erano i pensieri e le opere del Pontefice, intento con tutto l'animo alla sollevazione dei Veneziani; ma da altra parte il re dei Romani, e il re di Francia, desiderosi parimente della loro depressione, ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 256: Le quali cose non passando senza depressione del Triulzio, male paziente a dissimulare, ec.
Esempio: Tass. Lett. 3, 56: O riputasse la mia esaltazione principio di sua depressione.
Esempio: Bald. Pros. 295: Nella elezione de' quali [Principi] è riposta o l'esaltazione o la depressione così de' buoni come de' rei.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 13: La depressione di potenza dei vescovi di Luni derivò, come si è veduto, da cause politiche e morali.
Definiz: § II. Trovasi per Sottomissione, Debellazione. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 55: Avvenne ciò ne' quattro anni che passarono dalla depressione degl'Insubri al principio della seconda guerra punica.
Definiz: § III. Term. di Medicina. Svernamento, o Mancamento, di forze, Abbattimento, e simili. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 209: Quando il sangue divien fisso, colloso, e viscido,... viene a produrre delle flatulenze, delle ansietà, delle depressioni ed abbattimento di spirito.
Definiz: § IV. Term. d'Astronomia. Riferiscesi a pianeta, e vale La quantità angolare di cui vediam più bassi i pianeti da quel punto in cui li vedremmo se li potessimo osservare dal centro della terra. E riferito a orizzonte, vale La quantità angolare di che l'orizzonte sensibile è abbassato sotto l'orizzonte vero. –
Esempio: Cavalier. Cent. Probl. 26: Notisi ancora, che se il Sole si ritrovasse nel Meridiano, s'avrebbe facilmente la di lui altezza......... E così si avrebbe anco la depressione, essendo essa l'aggregato della elevazione o depressione dall'equatore e della declinazione australe,...... e la differenza dell'istessa e della decimazione boreale. Ciò però s'intende per l'altezza o depressione meridiana nel parallelo, che sia tagliato dall'orizonte, o che lo tocca, e per l'altezza maggiore nel sempre apparente, o depressione maggiore nel sempre occulto, le quali si eguagliano insieme, poichè l'altezza minore è la differenza della depressione dell'Equatore, e della declinazione boreale, la quale s'eguaglia alla minore depressione.
Esempio: E Cavalier. Cent. Probl. 60: Data la declinazione del Sole, con la di lui distanza dal m. c. e con l'altezza, o depressione rispetto all'orizonte: trovare l'arco azimutale.
Esempio: E Cavalier. Cent. Probl. 143: Nell'istesso modo potressimo avere la depressione di una stella, come si fece del Sole nel problema 3.