Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LUSSURIOSAMENTE
Apri Voce completa

pag.567


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LUSSURIOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo lussurioso, Con lussuria, Lascivamente; usato per lo più col verbo Vivere. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 271: Acerbe pene son quelle, che si serbano a quelli che in questa vita vivono lussuriosamente e iniquamente.
Esempio: Vill. G. 180: Manfredi.... si stava quando in Cicilia e quando in Puglia,... tenendo più concubine e vivendo lussuriosamente.
Definiz: § I. E per Con lusso, Tra le mollezze, Tra le delizie; parimente usato per lo più, col verbo Vivere. –
Esempio: Volg. Pist. Vang. 1, 58: E dopo alquanti dì raunato ciò che il padre gli avea dato, andò in lontano paese, e qui consumò tutta la sua sustanza, vivendo lussuriosamente.
Esempio: Stor. Barl. 35: Incontanente si partio e andò in lungo paese, e lussuriosamente guastò tutto ciò ch'avea.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 264: Fannosi ancora mutamenti in simili stati, quando chi gli governa ha speso le sue facultà con vivere lussuriosamente.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 85: Volle villaneggiare Aristippo e Cleombroto, i quali in Egina lussuriosamente fra conviti si viveano.
Esempio: Luchin. SS. Gris. e Bas. 103: L'essere e l'esser detto attillato, io dico che e' bisogna che questi tali stimino esser, nell'istesso modo, cosa biasimevole come il viver lussuriosamente.
Definiz: § II. E figuratam., per Con gran ricercatezza. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 427: Nella vita sua.... si conobbe gran sontuosità e gran lusso, perchè mangiando di molte vivande acconce lussuriosamente in tutto, di più s'aggiungevano profumi.