Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOTARIATO.
Apri Voce completa

pag.230


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
NOTARIATO.
Definiz: Sost. masc. Esercizio, Professione, di notaro. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 303: Coloro, i quali nelli squittinj acquistavano la civiltà e 'l beneficio di potere andare al Consiglio, o sì di poter l'arte del notariato esercitare, pagavano di buone somme di danari a coloro i quali nominati gli avevano.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 4: Con intenzione di condurlo a posto d'eccellenza nella professione del notariato e delle leggi.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 379: Proconsolo, magistrato in Firenze, dal quale deono essere esaminati ed approvati coloro, che vogliono esercitare il notariato.
Esempio: Fag. Rim. 5, 260: Attendi al notariato, Della pubblica fè base e sostegno.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 117: Per la stessa ragione si truovano molti diaconi, suddiaconi e cherici, esercitare il notariato.
Definiz: § E in particolare si disse per Esercizio di notaro, cioè di attuario o cancelliere, presso alcun magistrato del Comune. –
Esempio: Staf. Pot. Fir. 1, 71: E sopra tutte e ciascune predette cose si possa procedere, conoscere e condannare, come detto è, eziandio a dinunziazione di ciascuno, pubblica o persona privata, e ancora dopo l'anno dal die del diposto oficio del priorato e del gonfaloneriato e de! notariato d'esso.