Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OCCUPANTE.
Apri Voce completa

pag.390


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OCCUPANTE.
Definiz: Partic. pres. di Occupare.
Lat. occupans. ‒
Esempio: Senec. Pist. XXVII: Che utile è sapere sottilmente raccogliere i piedi dello staioro, e comprendere ancora.... se m'ha contristato il vicino potente e alcuna cosa del mio occupante?
Esempio: Bocc. Fiamm. 113: Vestito di drappi sottilissimi serici, non occupanti più spazio che la grossezza del corpo.
Esempio: E Bocc. Amet. 86: Quivi ancora abbonda il serpillo, occupante la terra con sottilissime braccia.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 34: Non è tentazione diabolica nè passione di spirito, ma infermità corporale per superchio d'omori maninconici occupanti la memoria e la fantasia.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 1, 3: La scala d'una stalla, Troppo occupante il passo della via.
Esempio: Viv. Relaz. Fucecch. 537: Le operazioni per tanto saranno.... riformare le banchine e gli argini..., tagliare il legname o l'erbe occupanti il suo alveo.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 160: Una specie d'impetigine, non già universale ed occupante la maggior parte del corpo, ma molto limitata.
Definiz: § E in forma d'Add., spesso usato in forza di Sost., e nella frase Primo occupante, a denotare Colui che per il primo prende possesso di checchessia con intendimento di acquistarvi diritto di proprietà; anche figuratam. ‒
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 583: Diveniva forse più tosto quel ministerio (di vescovo) del primiero occupante, o atto o inetto ch'egli si fosse?
Esempio: Magal. Lett. At. 477: Se fosse vero.... che simili globi non furono altro che soli o stelle fisse..., i quali.... perderono la vertigine intorno al proprio centro, e intanto che si trattennero così immobili..., fatti (per così dire) di un jus pubblico, divennero del primo occupante. Ci vorrebb'egli ec.
Esempio: Crudel. Rim. 60: L'accorta dama.... Rispose che la terra È del primo occupante.
Esempio: E Crudel. Rim. 61: Onde la legge del primo occupante Nel nostro caso alcun luogo non ha.
Esempio: Giust. Vers. 16: Volle il Prete, a dispetto della fede, Calzarmi coll'aiuto e da sè solo.... Ora alle mani del primo occupante Mi lascia, e per lo più fa da tirante (parla lo Stivale).