Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ITALIANO.
Apri Voce completa

pag.1290


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ITALIANO.
Definiz: Add. Proprio degl'Italiani, Appartenente agl'Italiani; ed altresì Conforme alla maniera o al carattere degl'Italiani. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 5, 4: La cagione perchè io abbia mosso questo ragionamento, è la disputa nata più volte nei passati giorni, se la lingua, nella quale hanno scritto i nostri poeti ed oratori fiorentini, è fiorentina, toscana o italiana.
Esempio: E Machiav. Pros. var. 5, 5: Questi che oggi scrivono, vogliono che quelli che hanno scritto per lo addietro, abbiano parlato in questa lingua comune italiana.
Esempio: Varch. Ercol. 31: E' pare che voi non sappiate, che quasi tutti coloro i quali scrivono o nella lingua o della lingua volgare, la chiamano italiana, o italica; dove quelli che la dicono toscana sono pochi, e quelli che fiorentina pochissimi.
Esempio: E Varch. Ercol. appr.: Oltra che egli dice.... che la lingua toscana è la volgare scelta e ricevuta per le scritture, egli la chiama molte fiate italica..., e spesso ancora usa dire nella lingua nostra; il che vorrebbe significare, se egli italiana non la credesse, modanese, essendo egli da Modena.
Esempio: Grazz. Rim. V. 294: Certo direi ch'egli avesse ragione, Se in altra lingua, o vogliam dir favella, Che nella nostra bella, O volgare o toscana, O, come dice il Trissino, italiana, O, come vuole il Varchi, fiorentina, Con esso lui volessi contrastare.
Esempio: Dat. Lett. 42: Nel valersi degli autori Barbari, tanto Greci che Latini, per mostrare un'origine, si può facilmente incorrere in uno errore, nel quale sono incorsi molti, cioè, di citare autori, che piuttosto abbiano preso dalla [lingua] volgare, e quella barbaramente latinizzata e grecizzata, che dato essi le voci loro all'italiana e alla toscana. Sicchè vorrebbero gli autori esser di quel secolo, nel quale mancava la latina, e l'italiana nasceva.
Esempio: Fag. Rim. 2, 210: E v'era un Bolognese, Abbreviator dell'italian sermone.
Esempio: Giord. Op. 1, 259: Il miglior mezzo per non abbisognare di traduzioni sarebbe il conoscere tutte le lingue nelle quali scrissero i grandi poeti, greca, latina, italiana, ec.
Esempio: E Giord. Op. 1, 264: Nè parmi a dubitare che sul bel teatro milanese non fosse gradita l'Atalìa, se i cori fossero accompagnati dalla stupenda musica italiana.
Esempio: E Giord. Op. 1, 265: Havvi oggidì nella letteratura italiana una classe di eruditi che ec.
Definiz: § I. Detto di scrittore, vale Che scrive in lingua italiana, Che adopera la lingua italiana. –
Esempio: Varch. Ercol. 31: Egli.... chiama.... messer Annibale poeta italiano.
Esempio: Giord. Op. 1, 259: E questi poeti (il Fracastoro, il Poliziano e il Sannazzaro) di rinnovata latinità furono rifatti italiani dai loro cittadini.
Definiz: § II. E detto di scrittura, vale Disteso, Dettato, in lingua italiana, ed altresì Reso in lingua italiana. –
Esempio: Pallav. Lett. 1, 200: Vorrei.... ch'ella s'astenesse da certe forme introdotte dagli scrittori lombardi, e non ricevute ne' libri italiani più culti, ma solo nelle lettere d'alcuni segretarj che scrivono senza perizia ed a pura imitazione.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 508: Volgarizzai quell'omelia di san Basilio il grande, che fu proferita da lui in tempo di siccità e carestia; e questa, fatta da me italiana, ora qui stampata le presento.
Definiz: § III. E per Che ha carattere, sentimenti, propositi, quali si addicono a Italiano. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 56: Ma come può stimarsi italiano un Ordine che fa guerra implacabile agl'interessi civili e nazionali d'Italia?
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 2, 58: Se prima io non disperava che poteste tornare italiani..., l'illusione non era più possibile dopo il vostro accordo coll'Austria.
Definiz: § IV. Italiano, in forza di Sost., vale Lingua italiana. –
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 68: Io non farò altro, che tradurre le sue parole dal franzese in italiano.
Definiz: § V. In forma d'Avverb., per In lingua italiana. –
Esempio: Cellin. Vit. 319: Io parlavo italiano, e ec.