Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LAMBICCATO e LIMBICCATO
Apri Voce completa

pag.42


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LAMBICCATO e LIMBICCATO.
Definiz: Partic. pass. di Lambiccare e Limbiccare. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 105: Il che par che si vegga assai manifesto nell'acquavite, che distillata una sola volta con azioni di fuoco leggiere, lascia dopo sè la parte più materiale e fecciosa; ma non è poco quello che porta seco della men grossa; della quale, lambiccata la seconda volta, si scarica in buona parte.
Definiz: § I. In forma d'Add. Passato per lambicco, Stillato, Distillato. –
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 121: L'acqua lambiccata delle pine verdi avanti che s'indurischino, ritira, lavandosene, le grinze della faccia.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 299: Ardente e arzente, che solo del vino lambiccato è rimaso titolo al tempo nostro.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Segner. Mann. magg. 8, 4: Questo vuol dire, Spiritualia nequitiae; quel sunto più lambiccato, che noi pur volgarmente chiamiamo spirito, il più sottile della malvagità, il più scaltro della malizia.
Esempio: Magal. Operett. var. 253: E dopo fatta questa sparata, cominciare a ritornarci su a cosa per cosa, e a forza di congruenze lambiccate mettersi a sostenere che ec.
Definiz: § III. Pur figuratam., detto di stile, scrittura, e simili, vale Troppo palesemente studiato, Che ha, o dimostra, soverchia ricercatezza; e detto di autore, Che scrive con isforzo, Troppo artifizioso: e il suo contrario è Spontaneo, Disinvolto.
Definiz: § IV. Trovasi in forza di Sost., per Ciò che è passato per lambicco, Estratto, Essenza, e simili; anche figuratam. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 258: Questa pena, che sarà il lambiccato di tutte le pene,... consisterà in una violenta separazione dell'anima dal sommo bene, e dal centro di tutti i cuori, che è Dio.
Esempio: E Segner. Pred. 147: Le pene del Purgatorio sono, per dir così, un lambiccato di quante pene tra noi si soffrano al mondo.