Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MISTERIOSO
Apri Voce completa

pag.358


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MISTERIOSO.
Definiz: Add. Che ha in sè mistero, Che per propria natura non può interamente comprendersi, o non può facilmente spiegarsi. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 157: Già dall'acuto motto che m'avete tirato, e dalla misteriosa lettera che m'avete scritto, io ritraggo che ve ne sete accorta.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 133: Era Federigo molto dedito a simili bizzarrie, andando attorno di sua invenzione e disegno un'altra carta stampata in Firenze nel 1579, rappresentante una Fortuna con assaissimi simboli misteriosi.
Esempio: Red. Ditir. A. 88: Simili poesie di senso arcano e misterioso posson piacere a Bacco.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 148: Dubito che le condizioni attuali della scienza rendano plausibili queste ricerche, toccanti a ciò che v'ha di più misterioso nella storia.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. VI: Si vuole perciò contemplare più attentamente questo nostro misterioso mondo interiore.
Definiz: § I. Per similit., detto, con un certo senso di scherzo, di cosa poco nota o strana. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 10: Il nostro Giambullari, che vuol far venire molte nostre voci dall'antico etrusco idioma, ramo, secondo lui, della lingua aramea, che egli con più piano e non tanto misterioso vocabolo poteva nominare siriaca o caldea, ec.
Definiz: § II. E figuratam. detto di paese, o simile, per Non ben conosciuto nei suoi particolari; e con più grave senso, Pieno di misteri, Avvolto nel mistero. –
Esempio: Tass. Gerus. S. 13, 38: Nel mirar s'accorge Ch'era di varj segni il tronco impresso, Simili a quei che in vece usò di scritto L'antico già misterioso Egitto.
Esempio: Capp. Longob. 54: A me voi altri che soprastate alla misteriosa Chiana, sembrate fra tutti essere etruschi di puro sangue.
Definiz: § III. E detto di fatti storici, vale Di cui non si conoscono bene le ragioni o le circostanze. –
Esempio: Capp. Longob. 164: Tutti.... sanno l'andata a Carlo del diacono di Ravenna e la misteriosa dispersione dell'esercito dei Longobardi.
Definiz: § IV. E semplicemente per Che si riferisce al mistero o ai misteri. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 320: Non voglio mancar di dire quello che in Artemidoro Del giudicamento de' sogni si legge, autore.... vanissimo e superstiziosissimo, ma di misteriosa e simbolica erudizione ripieno.
Definiz: § V. Vale anche Ignorato da chi non ne possiede il segreto. –
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 160: Aveasi il P. Matteo Ricci, fin da quando si diede allo studio della lingua, e singolarmente all'intelligenza e formazione de' caratteri, della Cina, fabricato in capo un misterioso teatro, in acconcio della memoria che chiaman locale.
Esempio: E Bart. D. Cin. 4, 265: Poi loro insegnava…. a formare i caratteri di quella misteriosa loro scrittura (dei Mandarini).
Definiz: § VI. E per Che ha qualche significato riposto, Che adombra qualche verità, Simbolico, Allegorico. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 260: Alcuno si sente gravida la mente di qualche pensiero, che perciò anche con misteriosa significanza da noi s'addimanda concetto; ma ec.
Esempio: Spolv. Colt. Ris. 1, 39: Entro ciascun di questi Misteriosi titoli solenni Sempre la stessa veneranda Terra.
Esempio: Metast. Dramm. 6, 279: Ancor quel puro, Misterioso fonte, Promesso alla sua stirpe, Lice dunque sperar?
Definiz: § VII. Misterioso, detto di persona, vale Che per natura non fa trapelar nulla dei fatti suoi, o Che sfugge il consorzio degli uomini. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 7: Sì misterioso, sì spericolato, Che pensa e guarda pria tutt'all'intorno Avanti che osi dire: Fa un bel giorno.
Esempio: Leopard. Paralip. 2, 4: Il cuculo cantar s'udia lontano, Misterioso augel, che per profonde Selve sospira in suon presso che umano (qui per similit.).
Definiz: § VIII. E pur detto di persona, vale anche Che finge d'ignorare ciò che sa benissimo, facendosene caso come di cosa nuova. Onde la maniera, Fare il misterioso. –
Esempio: Nell. Iac. Serv. 1, 3: Non istar a facci (farci) l'indiana e la misteriosa, adesso, d'una cosa che l'è scritta pelle cantonate.
Definiz: § IX. E detto di persona, vale anche Che desta sorpresa o sospetto con atti e con modi, che non lasciano intendere la sua qualità o le sue intenzioni. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 125: Convien però che il lettore sappia qualcosa di più preciso intorno a que' ronzatori misteriosi.
Definiz: § X. E in forza di Sost. masc., per Ciò che è misterioso. –
Esempio: Giobert. Bell. 105: Il misterioso estetico è l'ignoto che, tramescolandosi al noto, sotto un'apparenza sensitiva, s'intreccia al bello e al sublime.