Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONTATA
Apri Voce completa

pag.509


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MONTATA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONTATA.
Definiz: Sost. femm. Luogo, Tratto, per dove si monta, lungo il quale si monta, ovvero di dove si comincia a montare; e in più largo senso, Salita, Erta. −
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 178: Quegli d'Elia ripresono forza e cuore, e missono in fuga e' nemici fino alla montata del poggio.
Esempio: Bibb. N. 4, 130: Presso alla porta che mena alla via della montata della quercia.
Esempio: Vill. M. 105: Prese suo camino verso la montata dell'alpe.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 240: E già di qua da lei discende l'erta, Passando per li cerchj sanza scorta. Ora conforta Virgilio Dante,... dicendo che già era dentro alla detta porta, e scendea la montata giù per li cerchj che siamo passati noi, sanza guida, chè non à bisogno, Tal, che ec.
Esempio: E But. Comm. Dant. 2, 385: E per insegnare loro la montata, dice: L'Angel è ivi; che vi mosterrà la montata vostra.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 478: Seguitati dalle genti d'Obignì insino alla montata d'una difficile montagna, perderono sessanta uomini d'arme, e molti fanti.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 2, 104: Per salire all'alloggiamento de' Feltreschi, ch'era nella pianura del fiume, all'alloggiamento di Giacopo, era necessario superare una assai difficile e sinistra montata.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 139: Trovossi un magnanimo mandarino, che si comperò l'immortalità del nome con un tempio consacratogli su le cime a quel monte, in pagamento dell'aprir che vi fece a punta di scarpello per entro il vivo del sasso una via di tre miglia, tra la montata e la scesa, rendute poco sensibili e nulla faticose.
Definiz: § I. In locuz. figur. −
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 2, 298: Ella sare' mattezza A voler caminar per la sassosa, Potendo ir per la piana con dolcezza, E gir per la montata scropolosa.
Definiz: § II. Per similit. −
Esempio: Biring. Pirotecn. 94 t.: Dipoi, sopra a questo quasi alli due terzi de la misura d'uno orlo dove comincia la montata, avete da darli ancora li due terzi dell'orlo per grossezza.
Esempio: E Biring. Pirotecn. 95: E così anco sopra alla ponta (punta) della penna (della campana), o a piei l'orlo, o a principiar de la montata, farete cornicette a luochi da metter fregi o foglie, per far bella ed ornata l'opera vostra.
Definiz: § III. E per L'atto del montare; e per estensione Cammino, Viaggio, per luogo montuoso. −
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 75: Vengono poi all'altezza delle virtù, crescendo in quelle per operazioni, come dimostra di sè Dante dalla montata del paradiso terrestro infino al fine della seconda cantica.
Esempio: E But. Comm. Dant. 1, 229: E questo si dimostra per la montata in su la piccola nave.
Esempio: Baldell. F. Diod. 2, 197: Prese la volta della Persia, da quella banda che per entrarvi faceva di mestiero di passar una montata di forse venti giornate.
Esempio: Bart. D. As. 6, 115: Il salire su per que' balzi riusciva tanto difficile a' Portoghesi, che in tre dì di montata non se ne condussero alle cime.
Definiz: § IV. Per similit. −
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 398: La sabbia resta più alta sotto l'altezza dell'onda, che sotto la sua bassezza. E la ragione è, che l'onda è più pigra nella fine della sua montata che in alcun'altra parte.
Definiz: § V. Per Alzata, Ascensione. −
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 2, 68: Quella che qui chiamiamo girandola, una montata in aria d'innumerabili razzi che vi si dilatano, e ripiovendo giù si lasciano dietro strisce di fuoco e fiammelle di chiarissima luce.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 118: Il menomo calore o azione lo pone in moto (il mercurio), siccome rilevasi ad evidenza dalla sua montata nei tubi di vetro, oppure in un lambicco.
Definiz: § VI. Far montata, figuratam., per Inalzarsi, Aumentare di grado. −
Esempio: Vill. G. 74: I Fiorentini, veggendo che la loro città di Firenze non avea podere di fare grande montata, avendo sì fatta fortezza sopra il capo come era la città di Fiesole,... una notte misero agguato ec.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 33: Stimando i Fiorentini non poter la lor città far gran montata, fin che avesser sì fatta fortezza, sì come era quella di Fiesole, sul capo, giudicavano ec.