Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AFFLITTIVO.
Apri Voce completa

pag.268


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AFFLITTIVO.
Definiz: Add. Atto ad affliggere, Che induce afflizione. −
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 2, 171: Più afflittive saette gettò Giobbe al diavolo, quando tribolato e percosso lodò Dio, che non fece lo diavolo a lui quando l'afflisse.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 216: Avvegnachè 'l medico toccasse la piaga col ferro o con altre cose afflittive, egli non lasciava però di lavorare.
Esempio: Red. Esp. nat. 48: Mi cominciò ad informicolare e la mano e 'l braccio e tutta la spalla, con un tremore così fastidioso e con un dolore così afflittivo ed acuto nella punta del gomito, che fui necessitato a ritirar subito la mano.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 502: Veggiamo frequenti recidive di sintomi stranamente afflittivi.
Definiz: § Pene afflittive, in materia giudiciaria, diconsi le pene corporali, a differenza delle pene o multe pecuniarie. −
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 163: Sia lecito al condannato appellarsi,.... ed essendo in pena afflittiva di corpo, o relegato in carcere o confino, si debba costituire in prigione.
Esempio: Salv. Spin. 3, 3: Benchè, come a cittadino, non fia per venirnegli pena afflittiva, ma solamente di danari, egli avrà pure avuto ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 4, 6: È cosa bestiale, Che la pena afflittiva Della carcere sola oltre si avanzi A quella che 'l giudizio e che 'l rigore Stabiliscono al fallo.
Esempio: Legg. tosc. 7, 23: S'intendono sempre raddoppiate le pene sopraddette, tanto pecuniarie che afflittive.