Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIFETTIVO.
Apri Voce completa

pag.291


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIFETTIVO.
Definiz: Add. Che non ha tutte le parti o condizioni necessarie per essere intero e perfetto, Manchevole nell'esser suo, Imperfetto; anche figuratam. –
Esempio: Dant. Parad. 11: O insensata cura de' mortali, Quanto son difettivi sillogismi Quei che ti fanno in basso batter l'ali!
Esempio: E Dant. Parad. 33: Perocchè il ben, ch'è del volere obbietto, Tutto s'accoglie in lei (nella divina essenza); e fuor di quella È difettivo ciò ch'è lì perfetto.
Esempio: Dant. Conv. 84: Si richiede perfetta conoscenza, e non difettiva.
Esempio: E Dant. Conv. 199: Chè siccome s'egli è buono, io deggio di ciò essere lodato, in quanto è così; e s'egli è difettivo, deggio essere biasimato.
Definiz: § I. E figuratam. detto di persona. –
Esempio: Dant. Conv. 312: Solo di questo (dell'accrescimento delle ricchezze) fa menzione il testo, dicendo quelle, quantunque collette, non solamente non quietare, ma dare più sete, e rendere altrui più difettivo e insufficiente.
Definiz: § II. E per Mancante, Manchevole, di checchessia. –
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 87: Pigliò [Camillo] lo incarico della proposta guerra: come colui il quale, difettivo della forza, ma intero de' sensi e fortissimo nella mente,... attendeva alle cose di battaglia, e pareva ingiovanire per lo esercizio delle armi.
Definiz: § III. E per Non adeguato a un dato fine od effetto, Insufficiente. –
Esempio: Machiav. Disc. 6: E se l'ingegno povero, la poca esperienza,... faranno questo mio conato difettivo, e di non molta utilità, daranno almeno la via ad alcuno che con più virtù.... potrà a questa mia intenzione satisfare, ec.
Definiz: § IV. Si usò per Che ha in sè vizio, magagna, imperfezione, e simili; Difettoso. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 398: Ancora i cavalli che vorrai aver per coprire, convien che si scelgano belli, e di largo corpo, e che in niuna parte sien difettivi.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 162: Dovendo.... quelli a' quali toccherà a misurare, sendo chiamati da quelli che avranno a marchiare, andare a vedere ancor loro le pannine che parranno loro difettive, acciò che ec.
Definiz: § V. Ed altresì per Caduco, Che ha breve durata, Che presto viene a mancare. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 16 t. Qualunque adimanda queste cose temporali e difettive, in verità questo va inverso l'occidente.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 27, 1, 89: Havvi in questo vario e ancor per ciò sommamente bello edificio dell'universo, tre ordini di nature, che tutto.... il compongono. Altre sono puro spirito e intelligenza; altre, all'opposto, pura materia non capevole di ragione: quelle, semplici, incorrottibili, immortali: queste, composte, solubili ne' lor principj, e difettive.
Definiz: § VI. Term. grammaticale. È aggiunto di alcune delle parti variabili del discorso, e propriamente del verbo difettivo e del nome difettivo, e vale Che manca di alcuna delle variazioni o accidenti suoi proprj. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 192: E 'l secondo [pronome] è un di quelli che i gramatici dicono difettivo, perchè manca de' [casi] retti.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 266: I difettivi [verbi] nella nostra lingua son tanti e tanti, che volendogli distender tutti, si crescerebbe troppo il volume.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 32, 15: Certi verbi, che i grammatici chiamano difettivi,... servono solo a certi tempi; per gli altri non han voce che parli.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 103: Di poi giunse la nazione de' verbi difettivi.
Esempio: E Ricc. A. M. Rim. Pros. 111: Vedeansi fra gli altri i verbi difettivi combattere co' nomi eterocliti.