Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CUBICULARIO.
Apri Voce completa

pag.1038


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CUBICULARIO.
Definiz: Sost. masc. Term. d'Archeologia. Schiavo addetto presso i Romani ai servigj della camera e dell'anticamera, Cameriere.
Dal lat. cubicularius. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 424: Alcuni [ministri d'un imperatore] sono immediatamente con lui, come sono cubicularj, assessori, e altri certi.
Esempio: Petr. Vit. volg. 51 t.: Fatto Olimpio, suo cubiculario, rettore della Italia, gli comandò ec.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 245: Ma Partenio suo cubiculario lo fece tornare indietro.
Esempio: E Ross. P. Sveton. 3, 246: Saturio decurione de' cubicularj.
Definiz: § I. Con tal nome si chiamò Ciascuno di quei sacerdoti che erano deputati alla custodia delle cappelle dove si conservavano i corpi de' Martiri. Dipoi passò a denotare Colui che è addetto agli ufficj ed ai servigj più particolari e più familiari del Sommo Pontefice. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 206: Questo Pontefice, per resolversi più presto delle cose di Francia, ha mandato questo dì ad Milano monsignor Carlo Monchier suo cubiculario.
Esempio: Bemb. Lett. 1, 110: Le onoratissime parole che m'ha a nome vostro fatte M. Ottavian Zeno cubiculario di Sua Santità.
Esempio: Varch. Stor. 2, 228: Iacopo Girolami.... cubiculario del Papa.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 40: Tutti i cardinali, vescovi, scudieri, cubicularj, sono in pontificale a' loro luoghi a sedere ordinatamente come costuma la cappella.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 8, 59: Dolse ancora sommamente la morte sua a tutta la corte del Papa, prima per avere egli avuto in vita uno ufficio di cubiculario, ed appresso per essere stato sì caro al Papa, che la sua morte amaramente lo fece piagnere.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 239: Lione primo,... veduto come gran moltitudine di popolo di tutte le parti del mondo concorrea per cagione delle perdonanze a Roma, aggiunse alcuni de i sacerdoti Romani, perchè fossero guardiani delle sepolture de gli Apostoli, ed a quelli diede di cubicularj il nome.
Esempio: E Baldell. F. Polid. Virg. appr.: Questi così fatti cubicularj furono poi dalle sepolture tirati alla cura della camera del Pontefice.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 83: Anche sono quelli li quali si dicono scrittori, segretarj apostolici, piombatori, cubicularj, scutiferi ec.
Definiz: § II. E per estensione, trovasi detto anche di persona addetta ai servigj ed ufficj particolari e più familiari di altri prelati. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 229: Si cominciò a riprendere sè medesimo (Giovanni Patriarca d'Alessandria), secondo che ridissono poi e' suoi cubicularj.
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 163: Quando [Eulogio patriarca] ebbe finite le laudi mattutinali, chiamò il suo cubiculario, e dissegli: perchè non mi nunziasti la venuta dello arcidiacono?