Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GALLONE.
Apri Voce completa

pag.39


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GALLONE.
Definiz: Sost. masc. Forma accrescit. di Galla. Sorta di galla alquanto più grossa dell'ordinaria, ma di qualità inferiore. –
Esempio: Tratt. Set. 57: Ancora usono oggi un certo gallone, che sono gallozzole di quercia ricolte pel Casentino, e vuolne due tanti che di galla buona, e mai non s'aopera se non con l'acqua calda.
Esempio: E Tratt. Set. appr.: Se tu dicessi: i' non conosco detto gallone o galla l'uno dall'altro, vo'telo dare a conoscere: ista' a vedere quando il tintore lo mette in sulla caldaia; se sarà gallone, tu vedrai ch'egli scalderà l'acqua; e se sarà galla fine, la metterà in su l'acqua fresca:... e anche poni mente che 'l gallone per sè è quasi giallo, e la galla pende nel bianco, ed è più trita la galla che il gallone appunto la metà.
Esempio: Legg. Band. C. 9, 265: E perchè la tinta che si fa col gallone, o di per sè, o mescolato, è sempre cattiva e dannosa; perciò, conformandosi con la legge del 1475, si provvede che il gallone, per metterlo dentro alla città di Fiorenza, paghi di gabella soldi tredici e danari quattro per ciascuna libbra.
Esempio: Stratt. Port. 42: A dì 19 d'aprile 1475 si provvide per i Consigli che il gallone, a metterlo in Fiorenza, pagassi la libbra soldi tredici e danari quattro.