Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ADOTTIVO.
Apri Voce completa

pag.228


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ADOTTIVO.
Definiz: Add. Che attiene per adozione: detto propriamente della persona adottata.
Dal lat. adoptivus. −
Esempio: Fr. Giord. Pred. 2, 24: Hae la legge trovato un altro padre per coloro che non possono aver figliuolo, e chiamasi padre secondo legge, che si elegge uno quale li piace, e fallo suo erede, e chiamasi questi figliuolo adottivo.
Esempio: Giamb. Oros. 430: E' figliuoli suoi Druso e Germanico, de' quali Druso era naturale, e Germanico adottivo, per manifesti segni di veleno uccise.
Esempio: Vill. G. 28: Appresso lui fu Ottaviano Augusto suo nepote, e figliuolo adottivo.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. R. 77: Quattro sono le maniere de' figliuoli: alcuni sono naturali e legittimi, cioè quegli che nascono della moglie; alcuni sono solo naturali, cioè di soluto e soluta;.... alcuni sono solamente legittimi, siccome gli adottivi.
Definiz: § I. Adottivo dicesi anche della persona che adotta o che ha adottato. −
Esempio: Senec. Declam. 4: Il padre naturale del giovane viene a stato di povertà e grande mendicaggine; e 'l zio, che è padre adottivo, viene a stato di ricchezze. Comanda il zio al nipote e figliuolo adottivo, che non sovvenga al suo padre naturale. Il giovane non lo ubbidisce, onde per questo egli è privato della eredità del suo zio e padre adottivo.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 76: Vogliamo noi dire, che Ottavio, padre d'Augusto, facesse alcun benefizio al figliuolo, maggiore di quello che il figliuolo fece a lui, non ostante che l'ombra di Cesare dittatore, suo padre adottivo, lo ricuopra e nasconda?
Definiz: § II. E figuratam. −
Esempio: Sannaz. Arcad. 68: I tempi dell'arare, del mietere, di piantare le viti e gli ulivi, di innestare gli alberi, vestendoli di adottive frondi.
Esempio: Alam. L. Colt. 553: Sì bella scorge [la pianta] l'adottiva prole, Che i veri figli suoi posti in oblio, Lieta e piena d'amor gli altrui nutrisce.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 403: Writz svizzero, valorosamente travagliandosi con tutte le sue forze in pro dell'adottiva patria,.... faceva dubbia la vittoria.