Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPEDIMENTO.
Apri Voce completa

pag.181


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPEDIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'impedire; L'impedire o L'essere impedito.
Lat. impedimentum. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 28: Séguita ora di vedere de gli impedimenti dell'orazione:... e trovo, che insomma cinque sono quelle cose, che c'impediscono che esauditi non siamo.
Esempio: Imit. Crist. 38: Felice e bene avventurato è quei che può gittare da sè ogni impedimento di cose che distraggano la mente sua.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 36: Se dunque, fra tante persecuzioni ed impedimenti, la cresce e fruttifica (Firenze) per il Verbo di Dio, che farebbe lei quando fussi in essa uno quieto vivere? ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 35: D'alloggiamento va in alloggiamento, Cercandone e trabacche e padiglioni: E lo può far: chè senza impedimento Passa tra cavallieri e tra pedoni, Mercè ec.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 227: In oltre, è.... impossibile lo schivar l'impedimento del mezzo, sì che non levi l'equabilità del moto trasversale, e la regola dell'accelerazione nei gravi cadenti.
Definiz: § I. E per Cosa, Condizione, Cagione, sia materiale, sia fisica, sia morale, che impedisca altrui di fare o compiere, o di conseguire, checchessia, o che glielo renda assai malagevole. –
Esempio: Dant. Inf. 2: Donna è gentil nel ciel, che si compiange Di questo impedimento, ov'io ti mando.
Esempio: E Dant. Conv. 273: E siccome un uomo a sua sufficienza richiede compagnia domestica di famiglia, così una casa a sua sufficienzia richiede una vicinanza: altrimenti, molti difetti sosterrebbe, che sarebbono impedimento di felicità.
Esempio: Vill. G. 89: Gulfo non poteva conoscere la moglie carnalmente, nè altra femmina, per naturale frigiditade, o per altro impedimento perpetuo, impedito.
Esempio: Stat. Pot. Fir. 1, 6: Sia tenuto la Podestade, alle sue spese, in luogo di colui porre un altro infra otto die, o infra altro termine..., non magiore di quindici die dopo il partimento o rimovimento o impedimento di colui.
Esempio: Panzier. Tratt. 25: Se alcuna creatura volessi e' sentimenti acquistare e possedere, rimuova da sè perfettamente tutti e' soprascritti impedimenti.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 161: Bernardo di Giovanni Rucellai essendo fatto gonfaloniere di giustizia, per infermità di corpo vedendosi inabile a esercitare tale uficio, allegò lo impedimento, e fugli approvato per le 28 fave de' Signori e Collegi, ed in suo scambio fu deputato messer Guidantonio ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 11, 76: Sarebbe anch'esso per tal mezzo tolto Di grave e di noioso impedimento.
Esempio: Bus. Lett. 146: L'altro disordine era, che s'impedivano l'altre azioni pubbliche dei magistrati, dei quali mancandone dua, era assai impedimento. E molti ancora di que' di dentro si sbigottivano, dicendo ec.
Esempio: Tass. Gerus. 5, 63: Nè impedimento alcun torcer dall'orme Puote, che Dio ne segna, i pensier santi.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 177: Compatisca chi legge gl'impedimenti forzati, e gradisca la volontaria diligenza, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 122: Perchè, essendo ciascuno consapevole a se stesso della molestia ineffabile ch'è a lui sempre l'udire le cose d'altri; vedendo sbigottire e divenire smorte le persone invitate ad ascoltare le cose sue, allegare ogni sorta d'impedimenti per iscusarsi, ed anche fuggire da esso e nascondersi a più potere; nondimeno ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 255: Accade talvolta anche nel male quella cosa troppo frequente nel bene, che i fautori più ardenti divengano un impedimento.
Definiz: § II. E per Cosa materiale che impacci, ritardi, aggravi, e simili; Impaccio. –
Esempio: Dant. Parad. 1: Maraviglia sarebbe in te, se privo D'impedimento giù ti fossi assiso, Com'a terra quieto fuoco vivo.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 35: Lo corpo glorificato à leggerezza, e la mente è leggeri.... Ed adiunge a confermamento di questo lo contrario affirmando, dicendo: Meraviglia serebbe in te..., se privo; cioè privato, D'impedimento; cioè d'impaccio, giù.... ti fussi assiso; cioè fermato col corpo e colla mente.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 493: I Fiorentini s'accostarono col campo a Pisa: ma poi che videro che non usciva fuori alcuno, ritrassero le bandiere indietro, e per scaricarsi degli impedimenti della preda, ritornarono inverso Firenze.
Definiz: § III. Pure per Cosa materiale che occupi, ingombri, s'interponga, attraversi, e simili; Ingombro, Ostacolo. –
Esempio: Dant. Conv. 290: Una pianura è, con certi sentieri, campo con siepi, con fossati, con pietre, con legname, con tutti quasi impedimenti; fuori delli suoi stretti sentieri.
Esempio: Petr. Rim. 1, 51: E' non furon mai fiumi, nè stagni, Nè mare, ov'ogni rivo si disgombra; Nè di muro, o di poggio, o di ramo ombra; Nè nebbia, che 'l ciel copra, e 'l mondo bagni; Nè altro impedimento, ond'io mi lagni; Qualunque più l'umana vista ingombra; Quanto d'un vel, che ec.
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 301: Il fiume dritto,... sebbene in ogni grado di moto acquista grado di velocità, nondimeno quanto più impedimento trova nel corso, tanto più si tarda e fassi meno veloce.
Esempio: Legg. Band. C. 9, 19: Ed ogni impedimento ed obstaculo che si trovasse in dette strade al presente, per causa di ruine già occorse, ciascuno deva averlo rimosso e levato via tra mesi dua dal dì, ec.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 22: Essendochè anch'ogni indisciplinato e goffissimo uomo sappia, anzi naturalmente conosca, che rimossi da un fiume tutti gli impedimenti traversi, artifiziali e contro a natura, importanti ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 197: Per ostare al pericolo, abbarrarono con botti, panche, tavole, ed altri impedimenti le tre contrade ec.
Definiz: § IV. Parlandosi di luoghi, vale Atto e modo d'impedire altrui, o di rendergli assai difficile, la libera pratica di essi, di chiuderli ad esso; detto più particolarmente di stati in guerra fra loro. –
Esempio: Vill. M. 467: I Pisani, avendo provato e riprovato per molte riprese, che nè per loro armate, nè per impedimenti di mare, nè per lega che tacitamente avessono col doge di Genova, nè per qualunque altri loro argomenti o sagacità,... non avieno potuto rimuovere il comune di Firenze dal suo fermo proponimento del non tornare a fare porto a Pisa; ec.
Definiz: § V. Usato nel plur. impedimenti, e al modo latino, prendesi per Tutti gli attrezzi che i soldati portan seco nell'esercito; Bagaglio, Salmeria. –
Esempio: Senec. Pist. 247: Quello ch'al presente si chiama arnese, anticamente fu chiamato impedimento.
Esempio: Vill. M. 137: Sonate le trombe, si fe' dipartenza: e mentre che la gente ch'era rimasa era alla reta guardia, mandati dinanzi a sè l'impedimenti, da Rignone e dal Borgo delle Campane si partia gente da piè e da cavallo de' Pisani, ec.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 334: E perchè sono di due ragioni carriaggi, cioè pertinenti a' particolari soldati, e pertinenti al pubblico uso di tutto il campo, dividerei i carriaggi pubblici in quattro parti, e ad ogni battaglione ne concederei la sua parte, dividendo ancora in quarto le artiglierie e tutti i disarmati, acciocchè ogni numero d'armati avesse ugualmente gli impedimenti suoi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 16, 31: I carrïaggi e gli altri impedimenti Con lor fece drizzar per questa strada. Egli con tutto il resto de le genti Più sopra andò girando la contrada.
Esempio: Caran. Polien. Strat. 29 t.: Senofonte conducendo a casa i Greci, consigliò la cavalleria di Tisaferno, che assalendo gli armenti, lasciar dovesse i carri ed il soverchio apparecchio de gl'impedimenti.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 312: La somma dell'esercito barbaresco era sopra la ripa del fiume Asopo, sì disteso per la moltitudine di gente, che termino non aveva; solo avevan cinto gl'impedimenti, bagaglie e arnesi principali con muro in forma quadra, ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 137: Intanto l'Ammiraglio co' Raitri, e con poco numero di cavalli francesi, che tutti avevano lasciati ad Orliens i carri e gl'impedimenti, passata la Loira a Gergeò, caminava così spedito, che ec.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 131: Nessun vocabolo espresse mai con tanta proprietà la natura del suo significato, quanto il latino che nomò impedimenti il bagaglio.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 460: Così la discorsero in piedi in piedi, seguitando a marciare con fretta sempre maggiore, lasciati dietro ad un argine fuori di strada i cavalli, il bagaglio e ogni altro impedimento.
Definiz: § VI. Term. dei Canonisti, e per lo più con l'aggiunto di Canonico impedimento canonico; dicesi di Ciò che è cagione altrui di non potere unirsi in matrimonio. E sono di due specie, Dirimenti impedimento dirimente e Impedienti impedimento impediente, secondochè si dichiara a' proprj luoghi. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 62: Se fama sia, che tra loro sia canonico impedimento, et dicta fama doceat.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 77: Impedimento vij del parentado legale, lo quale si fa per adozione.
Esempio: Dav. Scism. 344: L'ultima ragione, che parea forte, erano i due impedimenti; Tesser per lo contratto e forse consumato matrimonio, cognata; e la pubblica onestà.... Or se il papa per la supplica n'ebbe conteza, e volle e potette con la dispensa disimpedirli, non sono più impedimenti.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 2, 1, 68: Di due sorti, overo di due generi, sono gl'impedimenti canonici che si danno nel matrimonio; uno cioè di quelli, li quali si dicono impedienti solamente, ma non dirimenti, sichè portino un giusto motivo al Prelato ecclesiastico d'impedire il matrimonio, acciò non segua, ma seguendo de fatto, sarà valido ed obligatorio.... L'altra è la specie di quelli impedimenti, li quali si dicono dirimenti, e questi si sogliono da scrittori esplicare con alcuni versi latini ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 14, 2, 1, 70: L'istesso si dice di quell'impedimento il quale nasca dalla diversità della religione.
Esempio: Segner. Op. 4, 593: Il matrimonio può considerarsi qual contratto e qual sagramento. Per ciò che gli appartiene, come a contratto, voi ne dovete spiegare con qualche opportunità dall'altare gl'impedimenti dirimenti, che sono molti ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 35: E, prima di conchiudere un matrimonio, noi siam proprio obbligati a far molte e molte ricerche, per assicurarci che non ci siano impedimenti.
Definiz: § VII. Per similit., e in ischerzo. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 246: Che tanto basta, secondo gl'indulti più ampj della corrente galanteria, per uno, che non abbia impedimenti dirimenti a un cicisbeato di pura innocentissima stima; il quale lontanissimo dall'essere ingiurioso alla moglie, arriva a poter fare appresso di quella un merito di finezza al marito, ec.
Definiz: § VIII. Avere impedimento, vale Essere impedito. –
Esempio: Tass. Lett. 3, 6: Ma in tutti i modi ho voluto salutar Vostra Signoria, parendomi ch'ora, ch'io son mezzo libero, la sua buona volontà non possa aver alcuno impedimento.
Definiz: § IX. Avere impedimento da checchessia, o Dare checchessia impedimento, parlandosi di fatto, di affermazione, od anche di chi afferma, vale Fare ostacolo, difficoltà, ovvero Trovare ostacolo, difficoltà, perchè altri vi creda, ovvero per crederlo, accettarlo, approvarlo, e simili. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 460: Non fu egli nè potette essere vescovo nostro. Nè ci danno impedimento alcuno le parole, non canonicamente dato; quasi che fosse (come si dice) intruso.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 2, 464: Molti altri vescovi furono per questa cagione deposti, ed infino il nostro Giovan Villani ne fece menzione; nè ha impedimento dal riscontro de gli anni, perchè Rinieri, che dopo lui si trova vescovo, entrò l'anno 1071, e papa Alessandro visse nel papato dal 1061 al 1073.
Definiz: § X. Dare impedimento ad alcuna cosa, vale Impedire che si faccia, che abbia effetto, compimento; e Dare impedimento ad alcuno, vale Molestarlo, Disturbarlo, nel fare checchessia, nell'attendervi, e simili. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 125: Anco c'impediscono [gli Angeli] che noi non pecchiamo, raffrenando la concupiscenza o per infermità, o per altro modo; come si mostra in quell'Angelo, che toccò lo nerbo della coscia di lacob, e féllo infracidare, e diventò sciancato.... E così per altri modi dandoci impedimento, come si mostra nel libro de' Numeri dell'Angelo, che impedì Balaam che non andasse ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 26, 86: Onde la fama sua con maggior volo Potrà far meglio infin al ciel salire, Che, per querela di poco momento, Dando a tanto disegno impedimento.
Definiz: § XI. Dare impedimento a checchessia, vale anche Esser cagione che non possa ricevere convenientemente una data qualità o condizione: –
Esempio: Baldin. Vocal. Dis. 46, 1: Tagliasi [il diaspro di Boemia] e puliscesi come gli altri diaspri, con sega, ruote e spianatoi. Riceverebbe bellissimo pulimento, se non avesse molte doppiezze e falde, ed alcuni piccolissimi peli, grossi come capelli, che gli danno qualche impedimento.
Definiz: § XII. Essere checchessia, ad alcuno, impedimento, o d'impedimento, a checchessia, vale Esser cagione che quegli non possa attendervi, darvisi, farlo, e simili. –
Esempio: Imit. Crist. 38: Se tu saprai fuggire gli uomini, non ti saranno impedimento alla tua compunzione, nè al tuo bene operare.
Esempio: Tass. Lett. 3, 10: La libertà mi potrà facilitare molte cose, a le quali m'era impedimento la prigionia.
Definiz: § XIII. Fare impedimento ad alcuno, vale Impedirlo nel fare checchessia, Molestarlo, Vessarlo. –
Esempio: Vill. G. 114: Molti baroni Franceschi,... e 'l marchese di Monferrato, e più altri baroni Italiani, sì si accordarono.... di guerreggiare i Greci,... perochè per più volte per loro frode e malizia aveano dato grande impedimento e danno a' Latini, che per loro paese andavano al passaggio oltremare.
Definiz: § XIV. Ricevere impedimento, vale Essere impedito di fare o conseguire checchessia; ovvero Essere impedito, disturbato, molestato, nel farlo. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 46: Ma l'ulivo spesse volte non fruttifica, imperocchè al suo frutto si richiede molto umor grasso e molto caldo, che digestisca: ed imperciò, per le dette cagioni, molte volte riceve impedimento.
Definiz: § XV. Ricevere impedimento, si usò, con più grave senso, per Essere molestato, danneggiato, nella persona o nelle cose; riferito specialmente a rischi od avventure di guerre, di viaggi, e simili. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 53: Acciocch'e' borghi di fuora, per le guerre che apparivano in Toscana per cagione del detto Arrigo, non ricevessono impedimento.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 236: Vedete, maestro, a voi conviene esser molto sicuro: perciò che se voi non foste molto sicuro, voi potreste ricevere impedimento, e fare a noi grandissimo danno.
Esempio: Lett. fam. 44: E però ti priego.... che venga per modo, quando vieni in qua, che non possa ricevere impedimento, acciò che il traditore, ch'è nato per disfare casa nostra, non ti possa nuocere; e se me lo farai a sentire quando sarai per volere venire, procaccerò con miei amici, che arai un bullettino da' Priori, sì che potrai venire sicuramente.