Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUDATO.
Apri Voce completa

pag.268


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUDATO.
Definiz: Partic. pass. di Nudare.
Lat. nudatus. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 408: I nimici dall'uno e l'altro corno si misono in volta; e quelli di mezzo ancora, veggendosi nudati dai fianchi da' suoi, senza aver potuto mostrare alcuna loro virtù, si fuggirono.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 12, 30: Per rabbia Nudato il ferro sovra il Nero, e giunto, Dagli un fendente, e su l'asciutta sabbia Lo fa cadere.
Esempio: Martin. T. V. 7, 70: Nudatolo (il cadavere di Saul) della sua armatura, lo mandarono nel loro paese.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 26: Lannes allora, nudato sul suo sinistro fianco dell'appoggio di Victor, fu costretto rinculare ancor esso.
Definiz: § I. In forma d'Add. Spogliato del vestimento; comunemente Nudo. –
Esempio: Zanott. G. P. Stor. Accad. 2, 37: L'uno (dei due quadri) rappresentava alcuni rozzi e nudati facchini, e cantinieri sprementi con un gran torchio alcune graspe d'uva.
Esempio: Tomm. Poes. 48: A sangue mista onda stillanti Veggo i Stuardi, e le nudate membra In sull'arena riposar di Francia.
Definiz: § II. Figuratam., e in costrutto con un termine retto dalla particella Di, vale Privato; ma non è di uso comune. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 217: Esso (Job) essendo.... nudato della casa sua, e delle facultadi e ricchezze sue, ed insiememente di tutti i suoi desiderj, aveva per casa.... la stalla, per tappeti avea la terra, ed il letame per vestimenti.
Esempio: Bocc. Amet. 38: Se essa Citerea..., benchè d'ogni altra grazia piena, si veggia di quelli (dei capelli) nudata, appena potrà al suo Marte piacere.
Esempio: Segn. B. Edip. volg. 128: Anzi conviensi A voi meschina e disonrata vita Di nozze, e d'ogni ben nudata e scossa.